Adobe Acrobat 8 prima che arrivi in Italia

19/09/2006 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Svantaggiati tra gli svantaggiati, gli utenti Mac italiani si preparino. Adobe sceglie di annunciare ora prodotti che arriveranno tra diversi mesi e così mettere assieme subito una nuova suite diventa problematico.

Svantaggiati tra gli svantaggiati, gli utenti Mac italiani si preparino. Adobe sceglie di annunciare ora prodotti che arriveranno tra diversi mesi e così mettere assieme subito una nuova suite diventa problematico.
 
Per il mercato italiano sono cambiate alcune informazioni rispetto a quelle trapelate dalla presentazione statunitense di ieri, che Adobe ha tenuto in California.
 
00884b_acrobat8mi190906La causa numero uno dello sballamento dell'offerta italiana di Acrobat 8 rispetto a quella fatta per gli USA è la mancata localizzazione dell'applicativo.

Se Adobe ha scelto di presentare in anticipo la famiglia Acrobat 8, i tempi non saranno gli stessi per quelle lingue di "seconda fascia" come l'italiano.

In autunno arriverà Acrobat 8 in inglese, francese e tedesco mentre per altre, compreso l'italiano, bisognerà attendere il 31 gennaio 2007. Lo stesso dicasi per Adobe Reader, il lettore gratuito di file PDF.

Sul mercato italiano dovrebbero comunque essere reperibili le versioni in inglese con cui, per chi ha confidenza con la lingua di Shakespeare, si potrà ovviare a questi ritardi.

Unicamente Acrobat 8 Professional sarà compatibile con la piattaforma Mac, un software in versione Universal (il terzo rilasciato da Adobe dopo Lightroom, ancora in beta e all'appena rinnovato DNG Converter) per i processori PowerPC e Intel incorporati nei computer di Cupertino.

Acrobat 8 Professional necessita di Mac OS X 10.4.3 almeno. Non esistono più versioni trial ma un unico software che, finché non si registra, funziona gratuitamente per un mese.

Da segnalare in Acrobat 8 la capacità di esportare i file PDF che fondono più documenti diversi certificati con un'unica firma digitale oppure la creazione di package PDF dove convivono firme digitali differenti. I package PDF sono riconosciuti da Adobe Reader 8 mentre i Reader 7 e 6 li riconoscono come allegati (lettori alternativi come Apple Anteprima attualmente non riconoscono i package PDF).

Altrettanto interessante l'integrazione in Acrobat 8 di un piccolo word processor che aggiunge al file PDF una pagina bianca, pronta da comporre con il testo necessario.

Nella beta mostrata si sono fatti notare i tasti "cancel" e "ok" in posizione invertita in molte finestre, ovvero "ok" a sinistra e "cancel" a destra, sarà scomodo per molti utenti, se non verranno spostate.

E poi la nuova Creative Suite…

Si accatastano i ritardi se si pensa che Adobe ha previsto il lancio della Creative Suite 2.3 con l'aggiunta di Acrobat 8 nel pacchetto USA, assieme a Dreamweaver 8. Da subito in Italia la nuova CS2 non sarà così combinata ma includerà Photoshop CS2, Illustrator CS2, InDesign CS2, GoLive CS2, Version Cue CS2, Adobe Bridge, Adobe Stock Photos e Acrobat 7 Professional. Adobe Italia fornisce gratuitamente la nuova versione a chi ha acquistato nei punti vendita la precedente CS2. Per un'analoga combinazione nel nostro paese, come quella proposta in USA e definita Creative Suite 2.3, dovremo attendere il febbraio 2007.

Ammesso e non concesso che l'offerta Connect (composta da Adobe Acrobat Connect, Adobe Acrobat Connect Pro e Adobe Connect) si definisca in modo più ordinato nei prossimi mesi, Adobe preannuncia per gli Stati Uniti la prima disponibilità autunnale e solo in inglese, francese e tedesco. L'Europa sarà raggiunta da queste soluzioni solo durante il 2007 e allora conosceremo i prezzi.

Di seguito alcune immagini tratte dalla presentazione per la stampa italiana.

 

 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac