Apple ritarda lo streaming? Un pezzo è già qui, ecco come

04/08/2010 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Meglio tardi che mai, con questo grido ci accorgiamo che un po’ di streaming di file multimediali è già abilitato per gli abbonati a MobileMe.
A quando iTunes Store in versione streaming per i file acquistati, invece che da scaricare sul proprio computer o device?

31-09438b_streamingidiskios4Solo ieri cominciava a circolare la voce che a Cupertino non avrebbero avviato i servizi di streaming multimediale finché non fosse stata pronta anche una novità segreta sui video, forse un’attesa di mesi.

Ma oggi Michael Roberts si è accorto che le “prove di trasmissioni” sono già iniziate, seppur in forma estremamente basica. Infatti con l’applicazione “iDisk 1.2” per dispositivi iOS (rilasciata ad inizio di luglio) si abilita lo streaming di file audio presenti sullo storage online di MobileMe e pure in background se l’iPhone/iPod touch usa iOS 4.

Accanto si può vedere su un iPhone 4 l’ascolto in streaming e la possibilità di proseguire con l’utilizzo di altri software, mentre la musica o registrazione sonora prosegue senza interruzione.

Qui sotto vediamo la stessa funzione ma su un iPod senza iOS 4 (la stessa canzone può essere ascoltata contemporaneamente su più dispositivi) e quindi senza la possibilità di tenere in sottofondo il suono.

Non è certamente tutto qui il grande piano di Apple per lo streaming multimediale dal web, dicasi “iTunes on cloud” o come a Cupertino vorranno battezzarlo, ma tra qualche mese ne sapremo di più. I carrier che impediscono il P2P come Vodafone considereranno questo tipo di servizio come una delle minacce da bloccare?

31-09438c_streamingidiskipod



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac