Il cielo sopra a Cupertino. Un cloud tutto da interpretare

03/08/2010 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple pensa ai servizi multimediali in streaming e per la fine dell’anno sarà pronto il mega-datacenter che potrà soddisfare tanti collegamenti.
Secondo CNET, che ha fonti nelle 4 major della musica, Apple non ha ancora una licenza per trasmettere in streaming la musica, invece che venderla facendola scaricare sui computer degli utenti. Ma ci stanno lavorando.

Dopo l’acquisizione delle competenze di Lala, che ormai ha chiuso lo scorso 31 maggio, tutti pensavano che ad Apple interessasse un cambio di rotta (oppure alternativa) rispetto al metodo del download del file di proprietà definitiva, sembrava che la musica si potesse ascoltare direttamente da Internet (e chi non è costantemente collegato al web e con buona banda?).

Ora pare che ad Apple interessi sfruttare l’idea anche per i video, tipo streaming di programmi TV e film. Non che in Italia si sia mai andato oltre a qualche videoclip, ma a chi importa?

Come vorranno sfruttare al meglio il datacenter in costruzione a Maiden, Carolina del Nord è ancora imprecisato, non ci resta che attendere lo svelamento dei piani ufficiali. Succederà in settembre con la sola musica oppure il prossimo gennaio con il pacchetto multimediale completo?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac