Indecisione Apple, gli Apple Store non apriranno più alle 7
24/07/2010 11:30 CET
L’orario è sparito dalle indicazioni per i negozi di Apple in Italia che venderanno il nuovo smartphone. Troppo corretto informare i clienti con il dovuto anticipo oppure troppo presto rispetto all’orario che invece a Cupertino avevano deciso?
Situazione al limite del comico per chi mette online le informazioni sulle pagine dedicate agli italiani sul sito di Apple. Ma si sa la cura che viene dedicata ai paesi marginali.
Ieri leggevamo che “gli store apriranno alle 7″ (di venerdì 30 luglio), oggi quell’informazione relativa all’iPhone 4 è stata eliminata e si legge il solito slogan “ora tutto cambia, di nuovo”.
Già, è cambiato tutto, ma non in meglio (con la pubblicazione dei prezzi, tanto attesi in Italia), in peggio.
O Apple si è sbagliata ed avrebbe dovuto mostrare più tardi quell’utile indicazione per i poveracci che volevano accamparsi fuori dagli Apple Store, oppure Apple ha avuto/capito un’informazione sbagliata sull’orario.
Come infatti ricordavamo ieri, in USA ed altre nazioni (con l’eccezione di pochi negozi Orange in Francia che avevano aperto a mezzanotte), la vendita dell’iPhone 4 è partita alle ore 8 e non alle 7.
Quando Apple si muove in USA è molto più attenta a questi particolari: l’informazione dell’orario viene ufficializzata con tutti i crismi ed in tempi utili, si attivano le prenotazioni per rendere più agevole la vita a chi ci pensa prima, le file vengono gestite con serietà evitando accapigliamenti degli astanti, la stampa viene instradata in luoghi appositi per poter raccontare l’evento, il servizio d’ordine segue regole ferree, gli addetti dei negozi ricevono informazioni uguali per tutti, etc. E per “fortuna” che in Italia ce ne sono solo 2 di Apple Store, se ce ne fossero circa 230 come in USA sarebbe il panico.