Festa del Canada, festa di iBookstore perché ci sono i libri

01/07/2010 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Titoli in vendita anche nel paese confinante a quello che già ce li ha fin dall’inizio. Almeno 3 editori partecipano.
Apple ha atteso il Canada Day/Fête du Canada per fare un regalo ai cittadini canadesi, evidentemente non bastava la presenza della Regina Elisabetta II a celebrare la ricorrenza.

26-09229b_ibookstorecanadaPW – Publishers Weekly ci informa che il negozio di libri elettronici di Apple ha riempito gli scaffali virtuali per i clienti canadesi con le pubblicazioni di Hachette, HarperCollins (News Corp) e Simon & Schuster (CBS), mancano all’appello Penguin e Macmillan che invece le forniscono in USA.

Con iBookstore ora accessibile sia su iPad che iPhone/iPod touch, attraverso l’applicazione “iBooks”, tutti i dispositivi mobile di Apple solo abilitati alla lettura dei libri. Il negozio doveva aprirsi prima solo in USA e poi in “selezionati paesi”, ma si sa che saranno privilegiate le nazioni che parlano l’inglese.

Le pagine canadesi del sito di Apple non sembrano aggiornate, come vedete dall’immagine accanto continuano ad essere mostrate le copertine anonime dei libri del progetto Gutenberg (senza più diritto d’autore).

E da noi? Apple tace (come nel caso del Canada), qui è da fine maggio che si possono scaricare solo i libri gratis e d’annata. Gli editori italiani o sonnecchiano o cercano nei posti sbagliati, non senza colpe di Apple che ha evidentemente una lista dei paesi di cui occuparsi prima.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac