La nuova eurotariffa del roaming per voce, SMS ed Internet
01/07/2010 07:00 CET
Riduzione dei costi del 73% dal 2005 ad oggi per le chiamate in voce nell’Unione Europea.
Oggi non cambiano solo i prezzi di autostrade (+1 euro), gas (+3,2%) ed elettricità (-5%), anche per l’uso del telefono cellulare nella UE ci sono novità.
Nell’aprile del 2009 la UE ha stabilito una tabella di prezzi massimi (tasse escluse), in progressivo ribasso nel tempo ed alla mezzanotte sono scattati nuovi prezzi.
Quindi da questa mattina è più economico fare telefonate all’estero (European Economic Area), costa 0,39 euro al minuto (-10% rispetto a ieri), riceverle costa 0,15 euro al minuto (-20%), inviare SMS costa 0,11 euro (stazionario), riceverli è sempre gratis, 1 MB di traffico Internet su rete cellulare non dovrà superare gli 0,80 euro (-20%) e comunque la bolletta del roaming si bloccherà a 50 euro mensili, se non comunicato diversamente al proprio operatore. All’80% del massimale di spesa arriverà un messaggio d’avvertimento.
La Commissione Europea vuole forzare la concorrenza a ridurre le tariffe delle comunicazioni cellulari. Tuttavia il sito della UE segnala per i carrier italiani pagine di roaming sbagliate per tutti, tranne che Wind.
L’uso del collegamento al web da rete 3G sarà sempre più importante, ma bisogna “mungere” un po’ meno i clienti (spesso ignari), se non cambieranno le offerte, ecco la situazione: TIM ha la tariffa Smartphone Europa Daily che costa 5 euro al giorno per un massimo di 5 MB, idem per Vodafone, Wind fa pagare 0,006 euro al KB e con 3 costa 2 euro al MB, tranne in quei paesi dove opera direttamente la filiale locale di 3 (Austria, Australia, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia) e che non viene considerato roaming estero.
3 ha già fatto sapere che per sempre il canone sarà azzerato su Power10, inoltre ha presentato la nuova 3Eurotariff che segue le aggiornate direttive europee.