10 dollari per Hulu Plus anche su iPad/iPhone/iPod touch

29/06/2010 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Continua ad essere disponibile solo in USA il servizio di streaming di film e serie TV, ma ora si apre agli abbonamenti ed ai dispositivi portatili di Apple che non usano Flash.
E’ arrivata la svolta commerciale di Hulu, il servizio di streaming di programmi televisivi e cinematografici che nel 2009 è stato visitato da 43 milioni di utenti mensili ed ha fornito 924 milioni di streaming in formato Flash, ha annunciato il servizio a pagamento Hulu Plus da 10 dollari al mese.

La novità è la disponibilità di serie recenti e passate, la trasmissione in formato ad alta definizione 720p e l’ampliamento ai dispositivi portatili di Apple (che non usano Flash ma che possono scaricare un’apposita applicazione).

Oltre ai computer (Mac e Win con almeno Flash Player 10.0.22) Hulu Plus si vede anche su: iPhone (3GS e 4 con iOS 4), iPod touch (dalla terza generazione con iOS 4), iPad (Wi-Fi e 3G), alcuni televisori e lettori Blu-ray di Samsung ma presto si aggiungeranno le console Sony PS3, poi seguiranno televisori e lettori Blu-ray di Sony, televisori e lettori Blu-ray di Vizio ed infine la console Microsoft Xbox 360.

Tra gli azionisti di Hulu ci sono proprio i gruppi televisivi che offrono la maggioranza dei contenuti: ABC/Disney, Fox/News Corp ed NBC Universal. Hulu continuerà a piazzare pubblicità nei video.

E’ raccomandata una banda di almeno 1 Mbps per ricevere in modo fluido lo streaming di 480 Kbps dei filmati Hulu.

Chi vuole provare Hulu Plus deve chiedere un invito ed accedere ad Internet da un IP collocato in USA.

Il quarto dei principali network statunitensi CBS, sperimenta il formato HTML5 ma non fa parte dei fornitori di Hulu, come anche Viacom e Time Warner.

In Italia Mediaset starebbe pensando a qualcosa di analogo a Hulu Plus, nome temporaneo Cube.

Intanto proprio oggi la versione statunitense di iTunes Store USA si è arricchita di un gruppo di film in HD al prezzo di 10 dollari, al momento si tratta di 30 titoli pubblicati tra il 1997 ed il 2010 (11 di questi hanno lo stesso prezzo di 10 dollari sia per la versione a definizione standard che ad alta definizione).

26-09209b_huluplusiphoneipadmac



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac