CBS va verso HTML5 per i video compatibili con iPad
10/05/2010 07:01 CET
Entro l’autunno tutti i filmati visibili oggi in formato Flash lo saranno con una tecnologia compatibili con i dispositivi mobile di Apple.
In USA è ormai prassi che i siti dei principali brodcaster mettano online le intere puntate dei programmi trasmessi in TV, gli interessati possono così vederli quando vogliono senza dover pagare ma sorbendosi qualche spot pubblicitario.
Anche CBS, che non partecipa in Hulu come gli altri network nazionali (ABC, Fox e NBC), lo fa ma con la tecnologia Flash, non supportatata dai dispositivi mobile di Apple come iPad/iPhone/iPod touch. Allora CBS Interactive ha creato una versione del proprio sito in HTML5 per renderlo fruibile anche dagli utenti Apple.
CBS non ha in programma di realizzare un software specifico ricalcando il successo di ABC, il network concorrente del gruppo Disney, con l’applicazione “ABC Player” appena aggiornata per iPad 3G, ha percorso la strada dell’App Store.
Entro la prossima stagione televisiva (autunno) i contenuti multimediali di CBS fruibili dall’iPad saranno a pari livello con quelli per altri computer. Lo sviluppo del progetto non è ancora terminato ma si denota già ora la grande attenzione che viene riservata agli utenti dei prodotti mobile di Apple, quella chiesta da Steve Jobs con la sua lettera aperta su Flash.
Nelle classifiche Nielsen il canale TV statunitense in questione è uno dei più seguiti con 12 programmi di questa stagione nella top 20 complessiva.