Il primo iPhone GSM/EDGE è su un binario morto

12/04/2010 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Steve Jobs ribadisce che Apple non si occupa più del modello originale, resterà funzionante ma non andrà oltre l’OS 3. Da noi non è mai arrivato, ufficialmente.
Nella presentazione di giovedì scorso Apple ha indicato che l’OS 4 potrà funzionare da questa estate sugli iPhone 3G/3GS ed iPod touch 2G/3G.

15-08620b_iphonegsmedge2007Molti utenti dell’iPhone originale, ancora soddisfatti, si sono sentiti esclusi quando hanno saputo che il loro modello GSM/EDGE (la cosiddetta seconda generazione o 2G della telefonia cellulare) era ormai posato su un binario morto.

Uno di questi, che si fa chiamare ven000m, segnalato da MacStories, non si è arreso tanto facilmente e sabato ha scritto a Steve Jobs chiedendogli: “ci saranno aggiornamenti in futuro per l’iPhone 2G?”. La risposta del CEO di Apple è stata, come di consueto, asciutta ma inequivocabile: “mi spiace, no”.

L’hardware datato non è più in grado di accontentare le richieste di un sistema operativo mobile in continua evoluzione.

Quel modello di iPhone ce l’ha anche qualche italiano, tuttavia era stato venduto tra il 2007 ed il 2008 solo in 6 paesi: Stati Uniti dal 29 giugno 2007 (con tanto di file e solite scene spettacolari), anteprima europea a Colonia, Germania (da noi testimoniata), Gran Bretagna, Francia, Irlanda ed Austria.

I “grandi vincitori” in quella occasione erano stati i carrier O2, Orange e T-Mobile, oltre naturalmente al partner statunitense AT&T.

In Italia l’iPhone GSM/EDGE era venduto sottobanco o sfacciatamente a prezzi assurdi, qualcuno non ha resistito ed altri lo avevano comperato spericolatamente (perché era bloccato) negli USA.

A noi resta il ricordo di quando appariva setteB.IT sullo schermo del primo iPhone.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac