BusinessWeek: Apple e Google non possono fare amicizia

15/01/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Strade che si separeranno sempre di più tra le due società della Silicon Valley. Apple assume un ex di Goldman Sachs per spendere bene il cash acquisendo nuove aziende.
Grazie a BusinessWeek il CEO di Apple può vantare una nuova copertina, quella che vede Steve Jobs con in mano un iPhone contrapposto ad Eric Schmidt con un Nexus One.

02-08054b_businessweekapplegoogleSembra proprio che, passando il tempo, le due aziende californiane (molto simili ma molto diverse, ecco il confronto) imbocchino strade separate.

Di sicuro gli azionisti di AAPL e GOOG saranno felici di aver investito i loro soldi in questi titoli, il 2009 è stato un anno pieno di soddisfazioni, meglio per Apple ma anche con Google non si scherza.

Con il lancio di settimana scorsa dello smartphone con Android Nexus One, Google si è messa ulteriormente in concorrenza con la società collocata a circa 10 miglia dal Googleplex, ma i punti di contatto si moltiplicano.

Si ricorderà come la tensione sia aumentata quando Apple ha chiuso le porte ad alcuni software per iPhone/iPod touch, scatenando quindi molti dubbi sulla collaborazione apparente delle due società in medesimi campi. Tutto sfociato con Eric Schmidt “non forzato” ad uscire dal consiglio d’amministrazione di Apple.

Da allora Google ha comperato AdMob ed Apple la più piccola Quattro Wireless, per offrire il medesimo servizio alle piattaforme mobile, la pubblicità.

La pubblicazione economica ci informa inoltre che, nel campo delle acquisizioni e fusioni, Apple avrebbe dato in mano ad Adrian Perica, un ex di Goldman Sachs, il compito specifico di spendere una parte del tanto cash (34 miliardi di dollari) nelle casse di Cupertino per accaparrarsi innovative società.



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