- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
AdMob entra nella scuderia Google
09/11/2009 19:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Più pubblicità anche per i dispositivi mobile, Google offrirà i mini-banner anche sulla piattaforma che promette di crescere di più. Aggiornato.
A meno di mille giorni dall’acquisto di DoubleClick è di poco fa l’annuncio dell’acquisizione anche di AdMob, sempre da parte di Google.
Comperata pagando 750 milioni di dollari in azioni, AdMob farà parte delle soluzioni che Google affrirà agli inserzionisti online.
Il potenziamento nel settore pubblicitario del motore di ricerca di Mountain View è di grande importanza, DoubleClick era leader nei banner di Internet e con AdMob si specializza in quelli per il settore mobile (business cresciuto di 5 volte negli ultimi due anni, grazie ad iPhone ed Android).
AdMob ha una piattaforma molto sviluppata per iPhone/iPod touch e molto meno per altri smartphone. Ecco perché avevamo smesso di riferire i rilevamenti dei dispositivi mobili online, decisamente “drogati” per lo sbilanciamento dell’azienda sui prodotti Apple.
Aggiornamento del 09/11/2009: TechCrunch anticipa che Google avrebbe anche comperato Gizmo5 per circa 30 milioni di dollari, fornitore di sistemi SIP e che potrebbe essere il trait d’union tra Google Voice e Google Talk.
Aggiornamento del 12/11/2009: Google ha confermato l’acquisizione di Gizmo5.