Lenovo s’ingrandisce in Europa comperando la tedesca Medion
01/06/2011 11:00 CET
L’azienda cinese che aveva rilevato da IBM il settore PC ora acquisisce un importante marchio europeo per 629,4 milioni di euro. Sorpasso europeo a spese di Apple.
Ripartono le grandi acquisizioni ed, ancora una volta, sono i cinesi a farsi sotto.
Il quarto produttore al mondo di PC, con circa il 10% del mercato, Lenovo, ha comperato la tedesca Medion, tra i primi produttori europei di computer ed elettrodomestici. I marchi resteranno separati nel breve termine.
Lenovo diventa così il terzo principale marchio in Europa con il 7,5%, il 14% in Germania) e sorpassando Apple, dopo essere già entrato con prepotenza nel mercato giapponese grazie all’accordo con NEC.
L’operazione con il presidente Gerd Brachmann e gli altri azionisti (13 euro ad azione, un premio del 29% del prezzo di borsa), la seconda per importanza dopo 6 anni dall’acquisizione dei PC di IBM, costerà in totale a Lenovo 629,4 milioni di euro. Medion fattura per ⅔ in Germania.