In Giappone nasce NEC Lenovo, con maggioranza cinese

27/01/2011 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da sola NEC non poteva più resistere e l’aiuto di chi ha già comperato i ThinkPad da IBM potrà cambiare il mercato giapponese.
Se ne parlava da giorni, ma ecco l’annuncio ufficiale: in Giappone nasce la joint venture NEC Lenovo con il 51% delle quote in mano ai cinesi che 6 anni fa hanno assorbito la produzione dei PC di IBM.

I cinesi pagano a NEC 175 milioni di dollari e nella seconda metà dell’anno cominceranno a produrre computer per il mercato nipponico. I marchi dovrebbero rimanere separati.

NEC in Giappone detiene un quinto della fascia di mercato dei PC, assieme a Lenovo raggiungono virtualmente il 26%.

Forse dopo aver saputo dell’ultima classifica di Canalys (che piazza Apple al terzo posto tra i produttori di PC, grazie all’inclusione degli iPad), Rory Read, il CEO di Lenovo, ha fatto sapere che la produzione di tablet rappresenterà dal 10 al 15% della produzione nell’anno in corso. Attualmente Lenovo è il quinto marchio mondiale con una quota tra il 9,1% (Canalys) ed il 10,4% (IDC, che li vede come Gartner al quarto posto).



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