Nell’App Store iAd Gallery, se la pubblicità è meglio dell’app

05/04/2011 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Esordisce una nuova applicazione di Apple che mostra solo ed esclusivamente le pubblicità che già sono sufficientemente interattive per i dispositivi iOS.
Si diceva nei primi anni della TV commerciale: “meglio la pubblicità del film che interrompe”. Ora possiamo pensare la stessa cosa per alcuni software di App Store.

La “celebrazione della pubblicità” si fa con l’applicazione iAd Gallery, disponibile gratuitamente da oggi nel distributore di software per dispositivi iOS. Al momento si trova solo in Gran Bretagna e Stati Uniti.

I banner interattivi hanno esordito nel luglio 2010 iniziando con il nord America. Poi, da dicembre, in Francia e Gran Bretagna, da gennaio in Germania e chissà se ce la faranno in tempi brevi anche in Giappone.

In Italia non è stato ufficializzato alcunché, ma qualche scarsissimo banner (non interattivo) si è visto di tanto in tanto. Probabilmente si sperimenta.

Da poco iAd funziona anche su iPad ed Apple avrebbe abbassato la soglia dell’investimento minimo a mezzo milione di dollari.

14-10899b_iadgallery



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac