Apple perde il responsabile di Mac OS X, Bertrand Serlet
23/03/2011 14:00 CET
Dopo 22 anni accanto a Jobs è ora di cambiare aria, la separazione non sembra traumatica per Apple, che ha già un sostituto preparato.
Il francese Bertrand Serlet, responsabile del Mac Software Engineering, cede il passo dopo 22 anni di lavoro al fianco di Steve Jobs.
Serlet aveva lavorato con il co-fondatore di Apple anche ai tempi di NeXT ora, il simpatico dirgente dallo sguardo incerto, dice di voler “focalizzarsi meno sui prodotti e più sulla scienza”, senza spiegarci meglio cosa andrà a fare e dove. Serlet ha un dottorato in scienze informatiche, ottenuto all’università di Orsay, in Francia.
A lui era stato affidato il compito di dirigere lo sviluppo e presentare gli ultimi 2 sistemi operativi (ad 1 giorno dalla ricorrenza dei 10 anni di Mac OS X): Leopard e Snow Leopard.
Già per l’anteprima del prossimo Mac OS X 10.7 Lion era stata affidata la responsabilità di presentarlo a Craig Federighi (mostrato accanto), infatti è lui che prenderà il posto di Serlet dopo 2 anni di “affiancamento”. La pagina dei dirigenti di Apple ancora non è stata aggiornata.
Qui sotto vediamo il saluto tra Steve Jobs e Bertrand Serlet, al termine del Macworld Expo del 2007 (il video su YouTube).