$ 200 milioni finanziano prodotti per iPad/iPhone/iPod touch
31/03/2010 21:30 CET
Ancora una volta KPCB mette a disposizione un contributo per avviare nuove imprese che realizzino applicazioni per la piattaforma mobile di Apple, estesa al nuovo iPad.
La seconda volta dell’iFund di KPCB – Kleiner Perkins Caufield & Byers è ancora più ricca, vale 200 milioni di dollari.
Questi soldi sono a disposizione per realizzare i migliori progetti relativi e creare nuove aziende che puntano al sistema operativo di iPhone/iPod touch, ma anche dell’imminente iPad.
L’iFund nel 2010 raddoppia, il primo iFund istituito da questo investitore era stato lanciato 25 mesi fa con l’esordio dell’SDK per sviluppare software che sarebbero entrati nell’App Store.
Già dopo pochi mesi i primi progetti venivano finanziati da una parte dei 100 milioni di dollari, alla fine sono state 14 le società che ne hanno beneficiato: Booyah, Cooliris, GOGII, iControl, InMobi, ngmoco:), Pelago, Pinger, Shazam, shopkick, Zynga ed altre 3 (tutte della costa ovest degli Stati Uniti), tutte hanno in cantiere 20 applicazioni per iPad ed 11 già pronte per sabato.
“Kleiner Perkins ha fatto un ottimo lavoro cercando, finanziando e supportando ottimi sviluppatori di iPhone, ci fa piacere che sia stato raddoppiato il fondo, che ora si espande anche all’iPad” ha mandato a dire Steve Jobs alla presentazione del secondo iFund.