Disney ha già venduto 1,5 milioni di film su iTunes

08/02/2007 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sono 200.000 film oltre l'ultimo dato comunicato al Macworld Expo di San Francisco, prima che si aggiungesse anche Paramount ai fornitori di titoli sul negozio multimediale di Apple.
La scorsa notte Disney ha dichiarato i risultati del primo trimestre finanziario dell'anno nuovo.

Estrapoliamo dalla conferenza con gli analisti i dati che riguardano la partnership con iTunes Store.

Tom Staggs, responsabile finanziario della Walt Disney Company, si è detto felice di come stiano andando i business misti tra vendite fisiche su DVD e vendite digitali attraverso i canali online, tra i quali ovviamente spicca iTunes Store, leader del settore. Nessuna cannibalizzazione.

Se dopo 50 giorni dall'avvio delle vendite di lungometraggi del gruppo Disney su iTunes Store veniva dichiarata la vendita di mezzo milione, appena dopo le vendite natalizie il totale arrivava a 1,3 milioni, ora il management di Disney annuncia il raggiungimento di 1,5 milioni di film.

Non solo è la dimostrazione della crescita delle vendite ma ci esplicita anche l'ultimo dato mensile di vendite: 200.000 download di film da inizio gennaio a inizio febbraio.

Solo pochi giorni fa notavamo non tanto che Disney aveva venduto 1,3 milioni di film (dato noto) ma che ben il 40% degli show televisivi venduti su iTunes Store USA proveniva dagli studios di Disney.

Disney ritiene di poter fatturare 25 milioni di dollari l'anno dalle vendite dei contenuti multimediali digitali attraverso (non ben identificati) Studios ed iTunes.

Da un mese su iTunes Store USA sono disponibili lungometraggi provenienti dal secondo studios che ha aderito all'iniziativa di Cupertino: Paramount del gruppo Viacom.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac