Yahoo!, in attesa di innovare, copia Google

03/10/2007 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il motore di ricerca di Sunnyvale introduce un sistema di suggerimento delle risposte, che già Google adotta da tempo. Arriva buon ultimo.

Il motore di ricerca di Sunnyvale introduce un sistema di suggerimento delle risposte, che già Google adotta da tempo. Arriva buon ultimo.
 
E' dal 2004 che Google ha attivato online la versione Suggest del motore di ricerca.
 
Mentre si digitano le lettere che vanno a comporre le parole chiave il motore suggerisce una lista di possibili argomenti, facilitando e velocizzando la ricerca.
 
Recentemente anche Apple ha introdotto la tecnologia denominata Spotlight per i search engine di Apple.com, dell'Apple Store e di iTunes Store.
 
Adesso il secondo motore di ricerca sul web introduce il sistema. Yahoo! Search Assist aiuta gli utenti trasformando le "cose da fare" in "cose fatte", secondo quanto annunciato da Yahoo!.
 
Una ricerca di Harris Interactive dimostra che il 99% degli utenti di motori di ricerca sono afflitti dalla "fatica delle ricerche", infatti solo il 15% ottiene le risposte cercate nella prima pagina di risposte, gli altri devono proseguire con almeno altre 3 o 4 ricerche.
 
La prossima nazione dove le ricerche di Yahoo! diventeranno interattive sarà la Gran Bretagna, per ora solo quella dedicata agli Stati Uniti è stata aggiornata. Segno che a Yahoo! si stanno concentrandolo solo sulla lingua inglese.
 
Ricordiamo che è di venerdì scorso l'apparizione di Steve Jobs alla sede di Yahoo! per stimolare l'azienda a tirare fuori il potenziale ancora inespresso.

02755b_yahooassistant



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac