Viaggiare in Europa con l’iPad 3G, MAXroam € 75 per 50 MB

14/05/2010 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Questo operatore irlandese ha avuto l’idea di lanciare sul mercato una micro SIM fatta apposta per il roaming europeo basato su rete dati Vodafone (ed altre).
A parte gli abbonamenti dei vari carrier nazionali che avranno l’iPad dal 28 maggio, ci sono iniziative come quella di MAXroam dedicate al traffico in roaming nel Vecchio Continente.

19-08836b_maxroammicrosimipadLa Euro iPad Pack in vendita dal primo giugno comprende una micro SIM compatibile con l’iPad ed un credito per usare 50 MB di traffico 3G in tutta Europa, le ricariche successive potranno essere di 35 euro (10 MB) o 75 euro (50 MB).

Chi si affida ai prezzi fatti dai carrier quando si è fuori dai confini nazionali rischia la bancarotta in pochissimo tempo, almeno fino a quando (in luglio) la UE non applicherà nuove regole in questo ambito. MAXroam afferma che le sue tariffe sono ridotte fino all’80% rispetto a quelle dei roaming dei carrier tradizionali.

MAXroam si appoggerà alle reti di Vodafone e Wind (ce lo hanno confermato da Cork). All’appello manca TIM, nonostante quello che dice un sito poco attento all’Italia (indentificata da, più o meno, la nostra bandiera e dall’indicazione “Corsica”!).

Il roaming di 3 è qualcosa di diverso e da copiare, i clienti di questo operatore possono godere delle stesse tariffe pagate in Italia anche quando si trovano sotto copertura della rete 3 in altre nazioni dove è presente questo marchio (Austria, Australia, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia). Perché Vodafone ed altri carrier multi-nazionali, visto che a loro non costa nulla di più, non fanno lo stesso?

MAXroam è un servizio della irlandese Cubic Telecom, che ha stretto accordi con oltre 700 carrier in 213 nazioni, tra queste 139 con traffico dati. Fate i vostri conti se viaggiate spesso.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac