UK, altri treni con il Wi-Fi. Gratis in “prima”
16/08/2007 07:00 CET
Tra poco partiranno i treni di Grand Central con il Wi-Fi di Icomera ma, intanto, circolano già quelli di GNER ed offrono il servizio compreso nel prezzo del biglietto di prima classe.
Tra poco partiranno i treni di Grand Central con il Wi-Fi di Icomera ma, intanto, circolano già quelli di GNER ed offrono il servizio compreso nel prezzo del biglietto di prima classe.
Sempre più treni della Gran Bretagna pensano ai pendolari che si recano a Londra per affari e che desiderano rendere produttive, lavorativamente parlando, le loro ore di viaggio.
Un paio di mesi fa, dalle pagine di setteB.IT, vi raccontavamo di come la compagnia ferroviaria Grand Central Railways stesse tecnologicamente aggiornando le carrozze dei treni che effettuano la tratta tra Sunderland e Londra King's Cross.
Il servizio Wireless Onboard Internet di Icomera installato sui treni Grand Central comincerà a funzionare in settembre.
Il Wi-Fi è però ambìto anche da altre compagnie (ricordiamo che in Gran Bretagna c'è concorrenza tra varie aziende per i servizi ferroviari), una di queste è GNER.
La società che gestisce alcune linee tra Londra e la Scozia, come ci riporta da Londra Silicon, ha speso 3,2 milioni di sterline (4,7 milioni di euro) per installare il sistema "Mobile Office" su tutti i 41 treni che servono le linee della costa est. Anche nel caso di GNER la tecnologia è stata fornita dalla svedese Icomera ed è un ibrido tra reti cellulari di terza generazione e link satellitari (2 MB downlink).
Se per i passeggeri della prima classe il servizio di connettività Wi-Fi ininterrotta (anche in galleria) è gratuita, in seconda classe si dovrà pagare 3 sterline (circa 4,50 euro) per 30 minuti, 5 sterline (circa 7,50 euro) per 1 ora, 8 sterline (circa 12 euro) per 2 ore e 10 sterline (poco meno di 15 euro) per 24 ore. Forse in futuro anche la seconda classe ne usufruirà gratuitamente.
In ogni treno si potranno collegare al massimo 40 passeggeri, simultaneamente.