Tanto lottare per avere il nome iPad, che Apple conosce bene

21/01/2010 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’assonanza con iPod e la semplicità del nome fanno di iPad il candidato ideale per il nome del tablet di Apple. Ma è un marchio registrato di Fujitsu per un prodotto popolare negli Apple Store. Aggiornato.
Ogni mezza giornata emerge un’ipotesi diversa, spesso contradditoria della precedente, sulle caratteristiche del tablet che Apple dovrebbe presentare il prossimo 27 gennaio. Tra le bagarre in corso c’è quella sul possibile nome del nuovo oggetto portatile.

03-08092b_fujitsuipadApple ha lottato più volte in passato per disporre della denominazione iPhone ed ultimemente si è mossa per detenere i diritti anche di iPad.

Uno dei papabili battesimi del tablet di Apple punta proprio ad iPad, ma l’azienda di Cupertino non può ancora disporre di tutti i diritti, certamente gli manca quello statunitense appartenente a Fujitsu. Apple avrebbe ancora tempo fino al 28 febbraio per tentare di ottenere il marchio registrato dall’ufficio brevetti USA, l’ultimo appello accettato risale al 23 dicembre scorso.

Ma come Fujitsu usa il marchio iPAD Apple lo sa molto bene. Tanto che un iPAD è in dotazione ad ogni commesso degli Apple Store europei (in USA ci sono i Symbol), per i pagamenti con carte di credito/debito da parte dei clienti. Eccone uno illustrato a fondo pagina.

Un nuovo EasyPay negli Apple Store sarebbe imminente, a questo punto possiamo immaginare sia per promozionare l’iPhone/iPod touch e sia per sbarazzarsi del prodotto (funzionante con Windows CE) con il nome troppo “scomodo”.

Se Apple chiamerà il suo tablet iPad è ancora incerto ma a Cupertino sono determinati a non farlo usare ad altri.

Aggiornamento del 24/01/2010: il 16 gennaio una società denominata IP Application Development con sede a Wilmongton nel Delaware ha ottenuto la registrazione del marchio iPad negli USA. Che ci sia Apple dietro?

07570b_fujitsueasypay



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac