Supporto automatizzato di Apple, Express Lane parla italiano

05/08/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Finalmente la traduzione in altre lingue del supporto tecnico di Apple, raggiungibile in modo comodo online, senza dover restare attaccati al telefono per ore e sentirsi raccontare le storie più strane.
Tutto il rispetto (si fa per dire) per i call center, in generale, con poveri disgraziati frettolosamente istruiti che si trovano a dover rispondere a domande di ogni tipo, alle quali non sono stati preparati.

31-11546c_expresslanelingueA volte il cliente si scoraggia davanti alla possibilità di contattare un numero verde (oppure, peggio, a pagamento) per tentare di avere l’assistenza ad un certo prodotto o servizio, che non funziona come dovrebbe.

Meglio affidarsi a sistemi automatizzati che, almeno, non s’inventano risposte bislacche quando a domanda standardizzata non corrisponde risposta standardizzata. Ecco quindi Express Lane di Apple.

Già, ma fino a “ieri” il supporto tecnico sul sito di Apple “parlava” solo inglese e poteva non essere gradito da tutti. La novità è che Express Lane è ora disponibile nelle lingue principali, italiano compreso.

Provatelo, potrebbe essere una migliore alternativa rispetto al call center. In alcuni casi ci sono risposte “gratis”, oppure altre sono riservate solo se il prodotto è ancora in garanzia (tenete a portata di mano il codice seriale).

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