Sun “apre” Java
13/11/2006 18:30 CET
stessa di Linux. "La più grande operazione open souce del mondo".
Java è indipendente dalla piattaforma.
Oggi Sun ha annunciato di voler modificare la licenza d'uso di Java in GPL, la stessa che governa Linux e moltre altre risorse open source.
Già lo scorso maggio, al JavaOne, Sun aveva promesso di cominciare a rilasciare il codice sorgente di Java entro fine anno. E' solo l'inizio, il responsabile dell'open source di Sun, Simon Phipps, ha annunciato: "sarà la più grande operazione di open source mai vista prima […] questa è la nostra decisione per vedere crescere Java". Entro il marzo 2007 tutto il codice Java sarà disponibile.
Solo Java ME è composto da 6 milioni di linee.
Ci sarà accesso a Java ME – Java Platform Micro Edition (software per telefoni cellulari), Java SE – Java Platform Standard Edition (software per applicazioni desktop) e Java EE – Java Platform Enterprise Edition (software per lo sviluppo), precedentemente disponibile con licenza CDDL – Common Development and Distribution License. Il codice di Java è usato in 3,8 miliardi di apparecchi tra smartphone, supercomputer, smart card e altri, più di tutti i Windows, Mac, Linux, Solaris e altri, tutti messi insieme.
Anche la mascotte Duke diventa open source.
James Gosling ha scritto alla comunità open source per spiegare le mosse di Sun.
Lo storico CEO di Sun, Scott McNealy (che rimane presidente), è stato sostituito in aprile da Jonathan Schwartz.
Le immagini sono tratte dalla presentazione odierna, tenuta a Santa Clara da Jonathan Schwartz e Rich Green di Sun.