Sun non splende più su Scott McNealy

26/04/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Jonathan Schwartz è il nuovo CEO di Sun, il precedente resta in azienda come presidente. Restano i problemi finanziari.

Jonathan Schwartz è il nuovo CEO di Sun, il precedente resta in azienda come presidente. Restano i problemi finanziari.
 
Sun cambia il suo CEO, Jonathan Schwartz prende il posto dello "storico" Scott McNealy.

Dalla sua fondazione del 1982, Sun, era stata comandata sempre dal 51enne McNealy, diventando uno dei marchi più importanti dell'informatica. Certo i conti non sono a posto con 217 milioni di dollari di rosso nell'ultimo trimestre finanziario.

Da qui la decisione del consiglio d'amministrazione di cambiare rotta.

Il 40enne Schwartz negli ultimi due anni ha ricoperto i ruoli di presidente e COO di Sun, nell'azienda di Santa Clara era presente dal 1996, quando Sun acquisì Lighthouse Design e il suo CEO.

McNealy resta famoso per alcuni commenti pungenti sulla concorrenza: "due camion d'immondizia che si uniscono al rallentatore" è stato il suo giudizio riguardo alla fusione tra HP e Compaq; "Ballmer e Butt-Head" è come lui chiama il duo di Microsoft Ballmer e Gates, rincarando la dose con "probabilmente l'industriale più potente e pericoloso della nostra era" pensando a Bill Gates; non tenero nemmeno con il mondo Wintel in generale definendo il duo "general and motors".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac