Studios che contano in iTunes. House se ne va
05/10/2007 23:30 CET
Ormai è chiaro il panorama. Il riferimento ai canali televisivi che trasmettono i TV Show di iTunes Store in USA conta solo come riferimento per i telespettatori. E' il produttore selle serie che decide le sorti e infatti NBC Universal sta smobilitando.
Dr. House se ne va… no, non stiamo per raccontarvi che il seguitissimo telefilm di Italia 1, con protagonista Hugh Laurie, da metà ottobre traslocherà su Canale 5. Stiamo ulteriormente confutando l'ipotesi che, assolutamente per primi, settimana scorsa verificavamo nell'articolo delle novità di iTunes Store.
Apple, da quando vende contenuti televisivi attraverso iTunes Store USA (era l'autunno del 2005), ha sempre indicato il produttore della serie ed il canale televisivo che lo trasmette sul territorio statunitense. Per comodità dei telespettatori si era dato sempre maggior peso al network televisivo rispetto allo studios di Hollywood che materialmente ha creato lo spettacolo. Forse non tutti sanno che la concorrenza in questo campo ha poco senso, spesso una serie prodotta da uno studios viene trasmessa da un altro gruppo televisivo. Come se RaiUno trasmettesse una serie girata negli studi di Mediaset! Succede regolarmente che alla 20th Century Fox venga commissionata una stagione di un programma che poi sarà trasmesso non dal canale Fox ma da ABC, oppure che WB crei uno show per NBC o ancora Disney lo faccia per CBS e via dicendo.
Ora, considerata la rottura del contratto tra NBC Universal ed Apple si era inizialmente pensato che potessero sparire i programmi trasmessi dai canali di questo gruppo, invece stanno sparendo quelli prodotti da NBC Universal, che li trasmetta NBC oppure un altro canale. Inoltre si vedono all'orizzonte già le prime defezioni in canali diversi da NBC, ma con spettacoli creati negli studi Universal. Ecco infatti che questa settimana è stato confermato che i nuovi episodi di "House" (disponibile dal maggio di quest'anno) non saranno più in vendita su iTunes Store USA.
Ma passiamo ad elencare le novità di questa settimana su iTunes.
Il banner che spicca a centro pagina è quello di "Starbucks – Song of the day". Chi si reca nelle caffetterie statunitensi di questa catena potrà scaricare da iTunes Store una canzone gratis al giorno. Questo può avvenire solo su iTunes Store utilizzato dal proprio computer, l'iTunes Wi-Fi Music Store accessibile con iPhone o iPod touch non è abilitato.
Apple regala audiolibri, o parte di essi, anche questa settimana, due titoli sono disponibili a chi possiede un account per iTunes Store USA.
"Ana's story – A journey of hope" di Jenna Bush è la storia tratta dalla realtà di una ragazza 17enne, violentata, con una figlia da accudire e pure positiva all'HIV. I primi 5 minuti e 45 secondi sono in omaggio ma chi compera l'intero audiolibro destina una parte del denaro all'UNICEF.
Junot Diaz ha scritto le 10 storie di "Ysrael – A short story from Drown" e su iTunes Store si possono scaricare 28 minuti di lettura.
Prosegue la lista delle novità con gli spettacoli televisivi, iniziando come di consueto con le puntate in omaggio.
D'ora in poi segnaleremo gli studios che li producono piuttosto che il canale televisivo che attualmente li propone al pubblico televisivo. Ormai abbiamo capito che sono gli studios che gestiscono i contratti multimediali.
"Aliens in America" è una produzione CBS per il canale The CW, la terza stagione arriva su iTunes (portandosi appresso anche le prime due) e la puntata d'esordio è gratis. Il 16enne Justin Tolchuck e la sua famiglia nel Wisconsin accolgono dal Pakistan il 16enne Raja Musharaff per un programma di scambi culturali.
Era già presente su iTunes Store dallo scorso febbraio ma ora, con la terza stagione, "Everybody hates Chris" (prodotto da CBS per The CW) regala la prima puntata delle vicende ispirate al giovane Chris Rock a Brooklyn.
Ancora per il canale The CW ma prodotto da WB ecco "Supernatural" con la puntata d'esordio della terza stagione. E' gratis il viaggio nel mondo dell'ignoto dei fratelli Sam e Dean.
Prodotto da Disney e trasmesso "in casa" da Disney Channel la nuova serie "Wizard of Waverly Place" regala il primo episodio con Alex Russo e i due fratelli che devono imparare ad usare i poteri magici ereditati dai genitori.
Lifetime rilancia su "Blood ties" regalando la 13esima puntata della prima stagione, già presente su iTunes Store, l'investigatore privato Vicki Nelson si allea con un vampiro di 450 anni per risolvere i casi.
All'inizio della seconda annata di "Lisa Williams: life among the dead" Lifetime regala la prima puntata della serie che racconta come Lisa Williams parla e vede i morti.
"America's Psychic Challenge" conclude le novità di Lifetime, questa è la prima puntata di un reality dove 4 persone dotate di poteri paranormali si sfidano in un gioco ad eliminazione.
Prodotto dalla casa madre Viacom il canale musicale VH1 propone gratuitamente le prima puntata di "America's most smartest model", un reality dove 16 stupende modelle devono convivere e dimostrare che sono anche intelligenti. Il premio è 100.000 dollari.
Dal canale Logo, dedicato al popolo omosessuale, Viacom regala il primo episodio di "Exes & ohs". La protagonista Jennifer è una documentarista che, aiutata dalle sue amiche, è alla ricerca dell'anima gemella.
"American dad" è un divertente cartone animato prodotto da Fox ed in onda sull'omonimo canale del gruppo News Corp. Parte la terza stagione della malassortita famiglia Smith e la prima puntata è gratis su iTunes Store USA.
Terminala la lunga lista degli omaggi settimanali, le novità proseguono.
"Family guy" giunge da Fox con la sola sesta stagione di questo cartone animato con Peter Griffin, moglie, 3 figli e cane Brian, sempre con un bicchiere di Martini nella zampa.
Trasmessi e prodotti dal canale degli sport estremi Fuel TV, arrivano "The 808" ed "M80". La prima serie mostra come si fa surf a North Shore ad Oahu mentre la seconda si occupa del motocross freestyle.
Il compianto Steve Irwin ci lascia in eredità dal canale Animal Planet, prodotti dal gruppo Discovery, i migliori episodi di "Best of the Crocodile Hunter". Per lo stesso prezzo sono disponibili anche puntate da oltre 1 ora.
Per Discovery Channel in "Deadliest Catch" vengono raccontate le dure stagioni di pesca nello stretto di Bering alla caccia di aragoste.
"Johnny Sokko and his flying robot" è una serie televisiva del 1969 prodotta da Orion (Sony) con un misto di immagini reali ed animazioni.
Quattro serie di documentari per il Science Channel prodotte da Discovery: "Engineering", "Space", "How it's made" e "Prehistoric planet" che sviscerano l'argomento della costruzione di grandi strutture, dei viaggi nello spazio, di come sono fatti gli oggetti e che fa un passo indietro nella storia basandosi sulle ultime scoperte scientifiche.
L'investigatore privato Alex O'Loughlin di Los Angeles cela un segreto, è un vampiro, tutto raccontato in "Moonlight" con l'inizio della serie prodotta da WB e trasmessa da CBS.
MGM ha prodotto a cavallo tra gli anni '80 e '90 la serie televisiva "In the heat of the night" ispirata al famoso film con Sidney Poitier e Rod Steiger del 1967. Queste puntate sono andate in onda un po' su NBC e altre su CBS. Su iTunes Store arrivano i primi 8 episodi.
Da ABC Family è disponibile la registrazione della cerimonia d'inaugurazione (2 ottobre) dei giochi estivi della "Special Olympics" di quest'anno. Da Shanghai ecco l'ora e mezza di spettacolo che dà il via alle manifestazioni sportive dedicate alle persone con ritardo mentale e per ogni livello di abilità. Tutti i guadagni derivati dal download di questo episodio saranno destinati a Special Olympics.