Guerra vera tra Apple e NBC Universal

31/08/2007 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oggi pomeriggio è arrivato l'annuncio ufficiale, assolutamente atipico per Apple. Su iTunes Store stop agli spettacoli televisivi di NBC Universal del 2007/2008. Aggiornato.
Adesso è tutto ufficiale, dal 2008 basta NBC Universal su iTunes Store USA.

Vi raccontavamo questa mattina delle tensioni tra Apple ed NBC Universal, che mettevano a rischio le vendite future degli spettacoli televisivi come "The office", "Heroes", "My name is Earl", "Law & Order" e non solo.

Le cose sono decisamente precipitate, sembrava che i colloqui potessero riprendere e invece no. Niente prossima stagione televisiva sul negozio multimediale di Apple.

NBC Universal pretendeva un prezzo finale di 4,99 dollari invece dell'attuale 1,99 dollari per episodio.

Gli altri network come ABC, CBS, Fox e The CW, assieme ad altri 50 fornitori, hanno firmato il contratto con Apple per vendere a 1,99 dollari le puntate della nuova stagione.

Nel comunicato ufficiale di Apple si legge l'amara dichiarazione di Eddie Cue, responsabile di iTunes: "ci dispiace vedere NBC abbandonare iTunes perché non abbiamo accettato il loro drastico aumento dei prezzi. Speriamo che cambino idea e che riportino i loro spettacoli a decine di milioni di clienti di iTunes".

Fino a dicembre gli spettacoli presenti su iTunes Store USA saranno ancora venduti, ma non arriveranno le nuove serie TV della stagione 2007/2008.

Nella classifica dei 10 spettacoli più comperati su iTunes 3 sono di NBC, un gruppo di TV show che vale il 30% del fatturato della categoria per iTunes Store.

Aggiornamento del 05/09/2007: a pochi giorni dalla rottura tra Apple e NBC Universal ecco che il gruppo televisivo trova subito il sostituto di iTunes. Amazon ha annunciato l'accoglimento su Amazon Unbox delle serie televisive del gruppo NBC Universal. Amazon non specifica a quanto saranno vendute le varie puntate (le stagioni intere sono scontate fino al 30%), scolpendo così nella pietra quello che desiderava NBC Universal, ovvero la liberta di fare il prezzo che meglio credono a seconda del programma. Intanto sono in omaggio le nuove serie che debuttano in questi giorni in TV: "Bionic Woman", "Chuck", "Journeyman" e "Life". Per sapere di più su Unbox vi rimandiamo all'articolo relativo al suo debutto, ormai di un anno fa.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac