Stampa italiana su Apple: quale “debutto”, quale “Yerba Buena”?
03/10/2011 16:30 CET
Tim Cook è atteso, ma nel posto sbagliato. Il bello è che non cambia mai niente, continuano a sbagliare e sono sempre al loro posto, scomodamente occupato in fremente attesa solo delle tartine di fine conferenza. Aggiornato.
Nel paese dove la competenza non è un merito è ovvio che dalle agenzie stampa, copiate dai giornali, radio e televisioni senza curarsi di quello che leggono, ci arrivino le solite inesattezze su Apple.
Lasciamo perdere le radio che raccontano in modo scherzoso (ma credendoci) le storie messe insieme leggendo da fonti casuali.
Intanto domani il luogo della presentazione europea dei nuovi iPhone sarà, per la prima volta dal 2004, poco accessibile a tutti i fantomatici inviati (che ci vanno per una testata ma lavorano per un’altra).
Quando tutto questo non era ancora ufficializzato Il Sole 24 ORE avanzava ipotesi sulla location basate solo sull’esperienza passata, che si sono sgretolate in pochi giorni con l’annuncio dell’evento presso il campus centrale di Apple a Cupertino. La rettifica ancora l’aspettiamo.
Correzioni e scuse sono attese anche da chi dava morto da un pezzo Steve Jobs, ma non ci sono state. L’agenzia Reuters fa vagamente intendere che alla presentazione di domani potrebbe partecipare anche Steve Jobs. L’ex CEO di Apple, lo sappiamo, è ammalato e lo era anche i mesi precedenti, ma al WWDC di giugno c’era e pure al municipio di Cupertino per presentare il progetto del secondo campus circolare.
Questa volta non abbiamo informazioni precise sulla presenza o meno di Jobs in persona, ce lo auguriamo ma non è probabile. Quando le avevamo, in anteprima mondiale, le abbiamo scritte in mezzo all’incredulità generale. Era lo scorso marzo in occasione della presentazione di iPad 2.
Le informazioni precise, ma perfettamente reperibili da giorni, non le ha nemmeno l’agenzia AGI, che poco fa non solo ha scritto che la presentazione di Tim Cook sarà un debutto (non è vero), ma scrive lo stesso che l’evento “Let’s talk iPhone” si terrà a San Francisco presso lo Yerba Buena Center for the Arts.
Aggiornamento del 04/10/2011: nel caso ieri non si fossero capiti bene gli errori, oggi sono stati riproposti con questa “ribollita” della medesima notizia pubblicata sempre dall’agenzia AGI.