Sono tutte rose e fiori per Yahoo! in Italia

20/06/2011 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da un recente viaggio del boss della società si apprende che la filiale italiana di Yahoo! sta raccogliendo grandi successi, per non parlare che fare shopping a Milano è sempre un buon motivo per venire qui.
Carol Bartz, CEO di Yahoo!, viaggia molto.

Ce lo racconta il blog tecnologico del Wall Street Journal, pubblicando un messaggio dell’amministratore delegato di Yahoo! ai suoi dipendenti. La parte che più ci interessa è che l’Italia è uno dei mercati migliori per questa società nella regione EMEA.

“Mercoledì ero a Milano, dove ho fatto visita ai nostri pubblicitari” scrive Bartz riguardo la seconda tappa della trasferta, dopo i 46 gradi di Dubai. Lo sbalzo termico non deve essere stato l’argomento principale, visto che dalle nostre parti piove da diversi giorni ed il clima primaverile si è svegliato veramente tardi.

Poi si citano i successi del sito di Yahoo! dedicato ai film (+90% delle pagine e +60% dei visitatori in 3 settimane). Un impegno italiano che rispecchia la nuova infrastruttura, Bartz è entusiasta che i suoi siti raggiungano il 66% della popolazione nazionale online. Yahoo! è sul podio per 7 categorie di prodotto, ma per posta elettronica, notizie, Answers e Flickr è prima. Il mese di maggio è stato da record in Italia per la vendita di pubblicità.

Evidentemente il team italiano è così bravo da non temere né licenziamentitrasferimenti altrove.

Tuttavia Yahoo! Italia è recentemente stata ritenuta colpevole di violazione dei diritti di PFA Films, per non aver eliminato dalle cache i link a siti contenenti materiale “asseritamente lesivo dei diritti d’autore” del film iraniano “About Elly”. Forse un po’ di traffico era stato generato da questo caso.

Naturalmente il fatto che la sede di Yahoo! in Italia sia a Milano, “una delle capitali della moda del mondo”, piace molto al boss del motore di ricerca che si è alleato con Microsoft. L’ora di shopping non gliel’ha tolta nessuno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac