Bingoo! Accordo fatto tra Yahoo! e Microsoft

29/07/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il motore di ricerca sarà Bing sia per Microsoft che Yahoo! mentre la pubblicità sarà venduta da Yahoo!, questi i termini principali dopo un anno e mezzo di trattative. Aggiornato.
Finalmente è arrivato l’accordo tra Yahoo! e Microsoft, lo si attendeva dal febbraio 2008.

06896b_bartzballmerIl tira e molla è proseguito per tutto questo tempo ma adesso basta, la decisione è stata presa, seppur ridimensionata rispetto alle iniziali mire di Microsoft di accaparrarsi completamente Yahoo! per 44,6 miliardi di dollari.

L’algoritmo di Bing sarà il motore di ricerca non solo di Microsoft ma anche di Yahoo!, che esce di scena dal settore ma cedendo le tecnologie all’azienda di Redmond. La pubblicità sarà venduta da Yahoo! per tutti e due i network ma chi vuole crearsi sponsorizzazioni da solo dovrà rivolgersi a Microsoft AdCenter.

Microsoft pagherà il traffico proveniente dai siti Yahoo! all’88% per i primi cinque anni. Yahoo! stima un cash flow annuo aumentato di 275 milioni di dollari dall’incasso GAAP di 500 milioni di dollari e da risparmi di 200 milioni di dollari.

Bing potrebbe agguantare il 30% del mercato delle ricerche online, sempre meno della metà di quel 65% che ha Google.

L’accordo ha una durata di 10 anni e ci vorranno 24 mesi (da inizio 2010) per implementarlo completamente. Tra mezz’ora la conferenza di presentazione dell’iniziativa congiunta (ad un orario definito da Carol Bartz “inumano” per il fuso orario della California).

Aggiornamento del 29/07/2009: immediatamente dopo l’annuncio il titolo di Yahoo! in borsa ha iniziato a perdere oltre il 10%. Nell’immagine fornita da Yahoo! vediamo Ballmer che firma il contratto di molte pagine con una penna viola.

Aggiornamento del 30/07/2009: geniale la denominazione coniata dall’Economist per questo accordo (che sembra avvantaggiare Microsoft più di Yahoo!) “Bingoo!”.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac