Skype può funzionare via 3G su iPhone/iPad, Vodafone a parte

31/05/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Gratis fino alla fine di agosto e poi comincerà la spiacevole discriminazione per compensare i carrier. Con Vodafone comincia subito visto che il VoIP è bloccato. Prorogato fino a tutto il 2010. Aggiornato.
Da sabato è possibile comunicare su piattaforma mobile di Apple con il più noto dei servizi VoIP.

E’ finalmente pronta su App Store la seconda versione di “Skype“, il software gratuito funziona con iPhone ed iPad (oltre che iPod touch di seconda generazione, ma ovviamente su rete Wi-Fi) e consente di effettuare chiamate tra utenti Skype appoggiandosi al collegamento Internet della rete cellulare.

La funzione era promessa da 4 mesi da Skype, ma più che un problema tecnico di ottimizzazione del codec per la voce (ora usa il SILK) sono evidentemente intervenuti i carrier ad impedire l’innovazione. La prova è che il servizio non sarà gratuito per molto, solo fino a tutto il mese d’agosto, poi sarà proposta una tariffa mensile soggetta ai costi del proprio operatore.

I carrier temono Skype, ormai canale dove transita almeno il 12% delle chiamate internazionali, tutto business che sparisce dalle bollette telefoniche. Già iCall era arrivata per prima con il VoIP su rete 3G, fin dallo scorso gennaio, successivamente era stato il turno dello streaming di SlingPlayer Mobile ma non sembra un’azione generalizzata.

Skype intende proporsi entro l’anno anche su Android, dopo l’accordo fatto in esclusiva con il carrier statunitense Verizon Wireless.

22-08949b_skype3g

Come potete vedere da uno dei primi commenti pubblicati su App Store l’aggiornamento tanto atteso è subito vanificato dalle politiche di Vodafone che non ammettono il passaggio di dati VoIP sulla rete dati cellulare che i loro utenti pagano regolarmente. I dati non sono considerati tutti uguali da questo importante operatore multinazionale e vengono bloccati a loro piacimento da molti mesi, una scelta più che mai controversa perché nulla viene regalato agli abbonati, che però non hanno la libertà di utilizzare il traffico come vorrebbero. L’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni investiga su questo comportamento.

Altri carrier italiani come TIM, 3 e Wind potrebbero avere limitazioni al VoIP sulle offerte compatibili con iPhone, ma bisogna verificare per ogni contratto stipulato.

22-08949c_skype3gcommentoitunes

La nostra prova su rete 3 si è dimostrata ben funzionante, seppur il ritorno audio attraverso le casse dell’iPad si sia udito dal microfono incorporato nel tablet di Apple. Skype su iPad raddoppia le dimensioni dei pixel, ma non ha alcuna importanza finché si tratta di sola comunicazione audio.

Aggiornamento del 31/05/2010: Skype ha deciso di estendere la fase gratuita a tutto il 2010.

22-08949d_skype3gipad



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac