Se l’iCloud litiga con più ID, attenzione al blocco per 3 mesi
07/06/2011 13:30 CET
Il cloud ha i suoi (nascosti) svantaggi, chi usa più account sugli stessi computer e dispositivi iOS è bene che se ne renda conto.
Siamo solo agli albori del cloud, almeno sui prodotti Apple, si raccomanda cautela quando si incontrano i primi ostacoli.
Pensate a chi ha più membri della stessa famiglia che usano lo stesso computer e dispositivo iOS, oppure a chi ha più di una residenza ed spende soldi con diverse carte di credito/iTunes Card. Finora il problema non si era mai posto.
Ma con l’arrivo di iCloud che fare davanti ad un avviso come questo?
Se la “nuvoletta” di Apple trovasse che un dispositivo precedentemente sincronizzato con un altro sullo stesso account, improvvisamente, cambiasse ed usasse un altro account mostrerebbe l’avvertimento: “se abiliti la funzione Download Automatici con il tuo ID Apple, non potrai fare il Download Automatico o il download di acquisti precedenti con un ID Apple diverso per 90 giorni”. La proposta è un click su “annulla” che termina la seconda sincronizzazione oppure un click su “trasferisci” che è poco chiaro cosa comporti, probabilmente l’accettazione del blocco per 3 mesi.
Insomma sono scelte importanti come incomprensibili, documentazione in merito non se ne trova e ci chiediamo perché 90 giorni di clausura.
Speriamo che Apple riesca a porre un rimedio chiaro e semplice, d’altronde la pagina che descrive in inglese le funzioni cloud di iTunes le definisce ancora in fase beta.
Ecco i contenuti che iTunes riesce a sincronizzare con l’account statunitense, ovvero è compresa la musica.
Mentre per tutti gli altri 22 paesi che possono acquistare canzoni, l’opzione musicale è ancora assente. Si spera che Apple e le major vogliano darsi da fare entro l’autunno, per rendere l’esperienza completa anche fuori dagli Stati Uniti.
Grazie per la collaborazione nella redazione di questo articolo al lettore J.