Schermo più grande per il prossimo iPhone?
28/02/2011 07:02 CET
Dalla Cina affiora una componente che potrebbe giustificare il cambio di rotta sul nuovo modello. Aggiornato.
L’attesa per la quinta generazione dell’iPhone si intensifica, a circa 4 mesi dal debutto estivo di consueta ricorrenza.
Se dall’iPhone 3G del 2008 all’iPhone 3GS del 2009 non ci sono stati grandi cambiamenti esteriori, forse Apple non abbandonerà la controversa forma dell’iPhone 4 per un eventuale iPhone 5 (o come sarà battezzato).
Se al prossimo WWDC sapremo tutto del nuovo iPhone, non basta per calmare la fame di indiscrezioni. L’ultima saltata fuori in Cina, grazie a 9 to 5 Mac, è che lo smartphone di Apple potrebbe utilizzare un display da 4 pollici al posto dell’attuale ad alta risoluzione (326 ppi) da 3,5 pollici.
In pratica, se questo modello fosse quello scelto a Cupertino, non avrebbe quasi più bordi laterali, con un ridotto spazio sopra e sotto. L’immagine che vedete a fondo pagina è una delle ricostruzioni teoriche più affidabili, tra quelle viste in circolazione.
Eppure Hitachi ha da poco annunciato uno strabiliante display con tecnologia ISP (la stessa utilizzata dall’iPhone 4) da ben 339 ppi e risoluzione di 1.280 x 720 pixel con contrasto di 1.100:1 (300 più di adesso). Ma la sua misura diagonale è 4,5 pollici.
Il prossimo iPhone sarà dotato del medesimo processore wireless Gobi visto nel modificato iPhone 4 CDMA per operare come unico modello “world phone”?
Aggiornamento del 28/02/2011: in questo campo si fa sempre bene ad abbondare con interrogativi, infatti sembra che il display con schermo allargato visto in Cina non sarebbe altro che una elaborazione grafica inesistente.