Post sciopero WGA, su iTunes arriva il rimborso
19/03/2008 09:00 CET
Il rallentamento della stagione televisiva, dovuto allo sciopero degli sceneggiatori, ha danneggiato chi aveva comperato su iTunes Store USA le annate complete delle serie TV. Arriva un credito.
Il rallentamento della stagione televisiva, dovuto allo sciopero degli sceneggiatori, ha danneggiato chi aveva comperato su iTunes Store USA le annate complete delle serie TV. Arriva un credito.
Nella casella di posta elettronica di chi ha comperato anticipatamente intere stagioni televisive da iTunes Store USA sta arrivando il seguente messaggio di Apple: "ora che lo sciopero del sindacato WGA – Writers Guild of America è terminato gli episodi mancanti stanno arrivando, chi invece non vedrà completata la stagione riceverà crediti per scaricare puntate o cortometraggi da iTunes Store, ci scusiamo del disagio".
Tra il 5 novembre 2007 e il 12 febbraio 2008 sono scesi per le strade di Hollywood tutti gli sceneggiatori e scrittori che rappresentano la spina dorsale della radio, televisione e cinematografia statunitense.
Le proteste si sono svolte davanti alle sedi dei maggiori studios californiani come 20th Century Fox, CBS, Disney, MGM, NBC Universal, Paramount, Sony e WB.
Il sindacato chiedeva un adeguamento dei contratti, vista la nascita di nuove distribuzioni come quelle online (iTunes Store tra i sistemi di maggior successo), che portano profitto solo agli studios e nulla a tutte le maestranze che gravitano attorno. Lo hanno ottenuto per il nuovo contratto che scadrà il primo maggio del 2011.
Ora le produzioni sono ripartite ma molte serie televisive hanno lasciato a bocca asciutta i telespettatori. Chi aveva comperato in anticipo i "season pass" di iTunes Store (spesso vantaggiosi economicamente rispetto al prezzo delle puntate comperate singolarmente) avrà mugugnato in po' in quei mesi.
Apple chiede scusa della situazione, vissuta di riflesso, regalando un piccolo credito pari al numero dei filmati mancanti, che apparirà nell'account statunitensi di iTunes.