Pochi iPhone in Francia? Grey market italiano e noi senza
18/01/2010 07:02 CET
Alcuni iPhone venduti attraverso i canali legali francesi provengono dall’Italia, poi ai clienti Apple rifiuta l’assistenza perché i conti non tornano.
In Francia l’iPhone è attualmente disponibile presso tutti i principali carrier di telefonia cellulare come Orange, SFR e Bouygues Telecom.
L’ampliamento oltre ad Orange, unico operatore che fin dall’inizio aveva firmato il contratto con Apple, è avvenuto l’anno scorso in modo piuttosto anomalo, ovvero con ordinanze antitrust, grazie alla ribellione del più piccolo dei carrier. Il “dispetto” a France Télécom lo hanno fatto le telecom minori, avendo però ragione nelle aule di tribunale.
Ma le scorte di Apple sono arrivate a spizzichi e bocconi ai due concorrenti di Orange, in certi periodi. Il sospetto c’era ma adesso lo conferma anche il forum di MacBiduille.
Il sito d’oltralpe registra che alcuni iPhone venduti da Bouygues Telecom in Francia erano di provenienza italiana, dove gli smartphone di Apple sono venduti anche senza il blocco dell’operatore. Il problema per i clienti non è tanto il grey market ma l’assistenza post vendita: Apple controlla i codici e risponde che l’assistenza in Francia viene data agli iPhone francesi, mentre l’assistenza agli iPhone italiani deve essere data in Italia.
Bouygues Telecom dovrà rispondere a tutti i suoi clienti che da Apple non ottengono assistenza, almeno per due anni, in base alle vigenti leggi europee.
Tutte storie che riguardano solo la Francia? Pensiamo alle tante volte che i clienti italiani si sono rivolti ad un negozio (online o sul territorio) di TIM, Vodafone o 3 sentendosi rispondere che erano terminate le scorte e che bisognava attendere, a volte per mesi. Certo, se fosse tutto vero, vorrebbe dire che grandi quantità di iPhone se ne sono andati in Francia per convenienza di Bouygues Telecom o di altri.
Apple resta sempre indifferente a tutto, sia quando vedeva i rivenditori italiani vendere sottobanco ed a prezzi impossibili gli iPhone non ancora importati, come adesso con questo nuovo caso di mercato parallelo?
La regola imposta da Apple è ben visibile in ogni Apple Store, quella riprodotta in questo articolo è relativa all’inaugurazione dello scorso novembre del primo negozio in Francia, a Parigi.