Per Microsoft l’erede del JPEG è HD Photo
08/03/2007 19:30 CET
Il nuovo formato per le immagini fisse non è altro che Windows Media Photo, già definito nell'autunno scorso da Microsoft.
L'azienda di Bill Gates vorrebbe che HD Photo diventasse uno standard internazionale e che prendesse piede tra le fotocamere digitali, ecco perché l'annuncio di oggi al PMA 07, il salone della fotografia che si è aperto a Las Vegas.
HD Photo sarà supportato su Win XP, Win Vista e Mac OS X in versione Universal, anche in Photoshop (CS2 e l'imminente CS3), grazie alla creazione di appositi plug-in sviluppati assieme a Pegasus Imaging, la versione beta è attualmente funzionante solo su Windows, per la versione definitiva (gratuita) bisognerà attendere maggio.
Il formato può comprimere in modalità lossless o ad alta qualità lossy. Gli aggiustamenti ai colori e all'esposizione non saranno distruttivi dei dati originali, così da poterli modificare successivamente.
Le prime fotocamere con supporto ad HD Photo potrebbero arrivare sul mercato tra 12 o 18 mesi.
In occasione del PMA 07 la SD Card Association fa la conta di quante fotocamere ormai supportino il formato delle schede SD di seconda generazione, superiore a 2 GB di memorizzazione, le SDHC. Le SDHC non sono compatibili nei dispositivi che leggono le SD.
Sono 10 i produttori che, con 55 modelli di fotocamere, hanno abbracciato il formato SDHC, nelle classi 2, 4 e 6 (corrispondenti alla velocità minima di trasferimento dati, in GB al secondo). Canon, Casio, Leica, Panasonic, Pentax, Ricoh, Samsung, Sanyo e Uniden mostrano i loro modelli a Las Vegas.
Oggi SanDisk ha lanciato una scheda SDHC della linea Ultra II da 8 GB in classe 4, assieme al lettore USB 2 MicroMate in omaggio con la memoria da 121 euro tasse escluse. La disponibilità di questo prodotto è fissata per il prossimo giugno.
Toshiba annunciava le SDHC da 8 GB lo scorso novembre.