Nike+iPod spopola a Londra
26/10/2006 12:00 CET
Spesso s'intravedeva un iPod spuntare dalla cintura dei pantaloni o legato ad un braccio con uno dei tanti accessori in circolazione. Chissà quanti avevano già abbracciato la recente soluzione di Apple e Nike che permette di monitorare le proprie performance atletiche al suono della buona musica?
Nike+iPod è da pochi giorni a disposizione anche in Italia (con un avvio a macchia di leopardo, ndr), tuttavia in Gran Bretagna lo avevano a disposizione da qualche settimana prima.
Mentre nell'Apple Store di Regent street (con i lavori in corso, come vi documenteremo a MacExpo chiuso) l'azienda californiana si limita a vendere il kit e i relativi accessori Nike, presso quello del produttore dell'Oregon abbiamo notato una partecipazione più calorosa.
Il Nike Town che si affaccia su Oxford Circle, a pochi metri di distanza dall'Apple Store, è in piena promozione e celebrazione di Michael Jordan, il più grande giocatore di basket di tutti i tempi (nel suo tour ha fatto capolino anche a Milano, ndr), ma basta salire al primo piano e il kit Nike+iPod è protagonista.
Ma oltre alla parete con l'iPod nano (modello nuovo) incrociato con le Nike+, una stanza apposita mostra tutti i modelli e come utilizzare il kit, c'è pure un iMac per mostrare la funzione di sincronizzazione dei dati.
In queste ore si apre ufficialmente il MacExpo qui a Londra ma abbiamo già verificato nella preview di ieri che Nike ha organizzato un'area dotata di tapis roulant, iPod Hi-Fi e computer iMac per la sincronizzazione dei dati, ognuno potrà cimentarsi in una corsetta, misurando le proprie doti atletiche o contanto il numero delle calorie bruciate.
Andremo a controllare che tipo di accoglimento avrà avuto quest'idea, tra i compassati inglesi e i visitatori internazionali.
Questa è una postazione analoga a quella presente in fiera ma con due solo macchine per correre e, in compenso, una serie di Nike+ di tutti i numeri che, chi vuole provare a fare una rapida sgambata, può indossare per qualche minuto.
Intanto in una delle tante stazioni della metropolitana abbiamo visto questa pubblicità di Nike+iPod che certamente si fa notare. Ammesso di capire mai come si spartiscono i soldi tra Apple e Nike per questa iniziativa e di conseguenza chi paga le pubblicità, vien da chiedersi: "le vedremo mai in Italia?".
Nel Nike Town venivano regalati questi piccoli manuali "Tune your run" che illustrano il prodotto (con ancora raffigurato il vecchio modello di iPod nano).