Nike+iPod spopola a Londra

26/10/2006 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'iPod è già nelle orecchie di tantissimi londinesi, da quando Nike ha studiato con Cupertino il kit wireless Nike+iPod nella capitale inglese è scoppiata la footing mania.

L'iPod è già nelle orecchie di tantissimi londinesi, da quando Nike ha studiato con Cupertino il kit wireless Nike+iPod nella capitale inglese è scoppiata la footing mania.
 
A Londra, come da tradizione climatica, anche ieri ha piovuto, ha smesso, ha ricominciato a piovere e così via, eppure nei parchi cittadini e sui marciapiedi circostanti abbiamo notato per tutto il giorno personaggi di ogni tipo ed età che zompettavano con le loro auricolari bianche nelle orecchie, indifferenti alla meteo.

Spesso s'intravedeva un iPod spuntare dalla cintura dei pantaloni o legato ad un braccio con uno dei tanti accessori in circolazione. Chissà quanti avevano già abbracciato la recente soluzione di Apple e Nike che permette di monitorare le proprie performance atletiche al suono della buona musica?

01079c_nikestore03

 

Nike+iPod è da pochi giorni a disposizione anche in Italia (con un avvio a macchia di leopardo, ndr), tuttavia in Gran Bretagna lo avevano a disposizione da qualche settimana prima.

Mentre nell'Apple Store di Regent street (con i lavori in corso, come vi documenteremo a MacExpo chiuso) l'azienda californiana si limita a vendere il kit e i relativi accessori Nike, presso quello del produttore dell'Oregon abbiamo notato una partecipazione più calorosa.

01079g_nikestore07

 

Il Nike Town che si affaccia su Oxford Circle, a pochi metri di distanza dall'Apple Store, è in piena promozione e celebrazione di Michael Jordan, il più grande giocatore di basket di tutti i tempi (nel suo tour ha fatto capolino anche a Milano, ndr), ma basta salire al primo piano e il kit Nike+iPod è protagonista.

01079d_nikestore04

 

Ma oltre alla parete con l'iPod nano (modello nuovo) incrociato con le Nike+, una stanza apposita mostra tutti i modelli e come utilizzare il kit, c'è pure un iMac per mostrare la funzione di sincronizzazione dei dati.

01079b_nikestore02

 

In queste ore si apre ufficialmente il MacExpo qui a Londra ma abbiamo già verificato nella preview di ieri che Nike ha organizzato un'area dotata di tapis roulant, iPod Hi-Fi e computer iMac per la sincronizzazione dei dati, ognuno potrà cimentarsi in una corsetta, misurando le proprie doti atletiche o contanto il numero delle calorie bruciate.

Andremo a controllare che tipo di accoglimento avrà avuto quest'idea, tra i compassati inglesi e i visitatori internazionali.

01079e_nikestore05

 

Questa è una postazione analoga a quella presente in fiera ma con due solo macchine per correre e, in compenso, una serie di Nike+ di tutti i numeri che, chi vuole provare a fare una rapida sgambata, può indossare per qualche minuto.

Intanto in una delle tante stazioni della metropolitana abbiamo visto questa pubblicità di Nike+iPod che certamente si fa notare. Ammesso di capire mai come si spartiscono i soldi tra Apple e Nike per questa iniziativa e di conseguenza chi paga le pubblicità, vien da chiedersi: "le vedremo mai in Italia?".

01079h_nikestore08

 

Nel Nike Town venivano regalati questi piccoli manuali "Tune your run" che illustrano il prodotto (con ancora raffigurato il vecchio modello di iPod nano).

01079f_nikestore06



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac