Nike+ su iTMS ma anche Wimbledon per oltre 3 ore
30/06/2006 21:00 CET
Cinque settimane fa Apple annunciava in anticipo, e questa è già una sorpresa, la collaborazione con Nike per la linea di scarpe Nike+.
Grazie ad un kit ricevitore & trasmettitore wireless per iPod nano, l'atleta o principiante della corsa, si sarebbe potuto monitorare gli allenamenti e migliorarsi, grazie a specifiche risorse che a breve sarebbero diventate disponibili su iTunes 6.0.5.
Ebbene su iTunes Music Store USA è comparsa la pagina dedicata a Nike Sport Music a breve distanza dall'aggiornamento ad iTunes.
Una selezione di 9 iMix con musiche appropriate al jogging, 2 videocast (pubblicitari) di Nike, 7 playlist stilate da altrettanti atleti famosi (Lance Armstrong, Paula Radcliffe, Steve Nash, Vince Carter, Ronaldo, Freddy Adu, Landon Donovan) e le 5 "Nike+ workout".
Questi differenti stili di allenamento sono lunghe composizioni di musica (da 30 a 45 minuti mixate) corredate da un libretto digitale con le spiegazioni: "Chrystal Method" (ideato da Scott Kirkland), "misto" (musica r&b/soul), "velocità" (musica alternativa), "potenza" (musica dance) e "durata" (musica hip hop/rap). Prezzi da 10 a 15 dollari.
Tutto ciò si compera solo con un account statunitense, quindi italiani attendete di capire se Apple Italia porterà tutto ciò anche alla nostra portata prima di acquistare le scarpe Nike+ e il kit per iPod nano (pubblicizzato anche qui in Italia).
Tempo del torneo londinese di Wimbledon, il più importante del tennis mondiale, una delle regine di questo sport è anche una modella, Maria Sharapova.
La diciannovenne russa è corteggiata dalle copertine di molte riviste e una delle più assidue è Sports Illustrated che, nella versione swimsuit (costumi da bagno) l'ha avuta ospite già in passato.
Qualcuno ricorderà che iTMS ha visto l'esordio dei video dello "Swimsuit Issue" lo scorso San Valentino. Ora arriva anche quello della Sharapova ad aggiungersi alle altre bellezze da spiaggia.
Il filmato da 7 minuti della tennista, in riva ad una favolosa battigia caraibica, mostra certamente molte doti ma quella tennistica resta decisamente sotto-traccia, in questa occasione.
A proposito di tennis e di Wimbledon in particolare, su iTunes Music Store sono disponibili svariati filmati di incontri storici classificati per anno, una goduria per gli amanti di questo sport.
Non si tratta di sintesi ma di incontri interi, quelli delle leggende, quelli classificati come film ufficiali, quelli epici rimasti nella memoria dei tennisti.
Assolutamente degno di nota Agassi vs. Rafter che, nelle semifinali del 2000, si protrasse per 3 ore e mezza. Bello l'incontro ma soprattutto record per iTunes, visto che nessun filmato, finora, si era mai allungato fino a durate di questo livello.
In questo caso il prezzo del video raggiunge i 4,99 dollari, non viene motivata la ragione di tale prezzo (doppio).
E dire che c'è chi pensa che iTunes (sempre e solo USA) non sia intenzionata a vendere film per problemi di banda, ovvero per la troppa quantità di MB da far fluire verso i clienti.
Chi optasse per i video distribuiti dal sito ufficiale del torneo si scontrerebbe alla solita incompatibilità del formato Win per la piattaforma Mac.
Anche questa settimana video in regalo su iTMS USA: La puntata "Charging it" della prima serie di "Beyond the Break" dedicato ai teenager che amano surfare alle Hawaii, in onda sul canale N di Viacom.
La serie televisiva "Blade" derivata dalla trilogia di film originariamente interpretati da Wesley Snipes è su iTunes con la prima puntata trasmessa da Spike TV giusto mercoledì scorso, 1 ora e 28 minuti gratuiti (fino all'11 luglio) da scaricare con un account iTMS USA.
Una Viacom molto attiva su iTMS, porta alcune serie trasmesse dai canali TV Land e Nick at Nite: "Fatherhood" e "Hi-Jinks" oltre al divertente "Sit Down Comedy with David Steinberg".
Le sfide ai limiti di "Fear Factor" trasmesse con discreto successo da NBC arrivano con la sesta stagione su iTunes Music Store.
Sempre di Viacom "Disorderly Conduct: Video On Patrol" con due episodi e il wrestling (alternativo) di TNA: iMPACT! in onda su Spike TV.
Sbarco in massa del canale Viacom per la comunità gay, Logo. Sono online 5 serie: Noah's Arc, U.S. of ANT, Wisecrack, Real Momentum e The Ride: Seven Days to End AIDS.
Ne combinano di tutti i colori quelli di Viva la Bam che arrivano su iTunes con ben 5 stagioni più 1 extra, dedicata alle vacanze primaverili senza limiti.
Viaggi gastronomici quelli di Anthony Bourdain: No Reservations, che passa in rassegna le abitudini alimentari di vari paesi, regioni o città.
La programmazione di Viacom sembra essere esclusiva di iTunes mentre la piattaforma URGE, che MTV ha creato con Microsoft lo scorso 17 maggio, si avvantaggia principalmente delle produzioni musicali.
Apple tira qualche somma: sono attualmente disponibili sulla versione statunitense di iTMS oltre 9.000 videoclip e 150 spettacoli di ogni genere (erano 40 in gennaio); ne hanno già venduti 1 milione solo relativi all'irriverente cartone animato "South Park" in onda su Comedy Central e 6 milioni di NBC dallo scorso dicembre, facendo guadagnare 12 milioni di dollari extra alla società di NBC Universal (che questa settimana ha deciso di distribuirli anche attraverso YouTube, mentre Warner Bros si allea con Guba). Il clamoroso totale raggiunge già 35 milioni di video venduti dallo scorso autunno.