Niente iTV siamo inglesi… ed abbiamo già ITV

13/08/2010 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001All’ombra del Big Ben scoppierà un conflitto di marchi registrati se Apple trasformerà Apple TV in iTV, che è già usato dai canali TV concorrenti di BBC.
Se il sistema wireless AirPort, da sempre, in Giappone si chiama AirMac, che succederà all’ipotizzato ritorno della denominazione iTV al posto di Apple TV in Gran Bretagna?

Sì, perché il marchio ITV è quello di un gruppo di canali televisivi (ITV1, ITV2, ITV3 ed ITV4) che compete con BBC dal 1955. Ma lo sapranno a Cupertino, dove non sono forti sulla conoscenza di quello che succede fuori dagli Stati Uniti e dove nessuno si può opporre alle decisioni prese da Steve Jobs?

Per il momento il ritorno della denominazione iTV (seppur con la “i” minuscola, in stile Apple) nella periferica multimediale è un’ipotesi di ieri, non confortata da fatti, ma a Londra guardano avanti.

Secondo quanto riporta oggi il Daily Mirror i dirigenti di ITV sarebbero furiosi e si preparerebbero a trascinare Apple in tribunale, non solo per i diritti d’uso del nome in Gran Bretagna ma a livello globale.

Sembra che il tabloid abbia ottenuto la seguente dichiarazione dai rappresentanti di Apple: “il nome non è troppo simile”. Vaglielo a spiegare a Rupert Murdoch che vuole proibire l’uso del nome Skype perché contiene Sky, quello della rete internazionale satellitare presente anche in Italia.

Ironicamente Pascal Cagni, il capo di Apple Europe, era tra i candidati al comando di ITV fin dall’estate scorsa, ma di recente la società londinese ha scelto Adam Crozier.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac