Pascal Cagni candidato alla guida della britannica ITV
29/07/2009 12:00 CET
Apple Europa sta per perdere il suo capo? Secondo fonti inglesi il suo nome è stato fatto nella lista accorciata delle persone meno competenti di TV in UK.
Secondo la stampa britannica sono due i candidati alla guida del gruppo televisivo ITV.
Simon Fox di HMV (a destra nella foto) e Pascal Cagni di Apple Europe (a sinistra) sono i nomi più indicati tra altri come Guillaume de Posch ex di ProSiebenSat.1, Tony Ball ex di BSkyB e John Cresswell di ITV, per trovare il nuovo vertice dell'ente televisivo privato britannico.
Eppure i due più vicini ai favori di ITV sarebbero quelli con la minor esperienza nel settore televisivo, in più Cagni è un italo-francese che potrebbe essere svantaggiato nella scelta rispetto ad un britannico "puro sangue".
Pascal Cagni è a capo dei business continentali di Apple dal 2000, prima di lui c'era l'indimenticato Diego Piacentini (poi passato ad Amazon). Simon Fox è CEO del gruppo HMV solo dal 2006.
Sembra che ITV possa annunciare il sostituto di Michael Grade in agosto o settembre.
L'ultima volta che Pascal Cagni era stato accostato a questo acronimo era il 2006, ma in quel caso si trattava della prima apparizione della iTV, poi diventata Apple TV.