Nell’iPad il tasto che blocca l’orientazione tornerà mute
25/10/2010 07:01 CET
Cambio ancora di destinazione d’uso, tornando alle origini di quello che Apple aveva studiato per il tablet. Aspettando il sistema operativo che porterà il multitasking
Grazie ai messaggi email che Steve Jobs scambia con i suoi utenti scopriamo altri tasselli di futuro di Apple.
La solita risposta concisa ma affermativa “yep” è arrivata alla domanda di Robert: “in iOS 4.2 per iPad il tasto che blocca l’orientazione dello schermo diventerà da quel momento il tasto mute?”. Non contento Robert ha ulteriormente chiesto: “ci sarà una opzione di scelta per quel tasto?” ed il CEO di Apple ha fatto negativamente sapere “nope”.
Lo scambio di email è stato pubblicato da 9 to 5 Mac, che ricorda come in realtà è il secondo cambio di destinazione d’uso per quel tasto.
Infatti già in marzo Apple decideva che il tasto sul lato destro del tablet non sarebbe più stato utile (come accadeva nell’iPhone) per azzerare il volume della suoneria, ma avrebbe avuto la nuova funzione che inibiva all’accelerometro di scambiare la visione verticale con quella orizzontale.
Così è stato fino ad ora, ma con l’arrivo del sistema operativo iOS 4.2 di novembre, che porterà il multitasking sull’iPad, il tasto in oggetto “tornerà” ad essere quello che toglie il sonoro. In effetti poteva sembrare più utile avere una funzione in più, visto che già ci sono i tasti volume e che con quelli si può ugualmente azzerare il sonoro, ma la decisione sembra presa.