Cambio di destinazione d’uso per il tasto destro dell’iPad
12/03/2010 17:00 CET
Apple non ammutolisce più il nuovo nato ma definisce diversamente l’utilizzo di uno dei tasti presenti.
Fino a ieri sapevamo che l’iPad poteva essere silenziato spostando l’interruttore sopra al controllo del volume, sul lato destro.
Grazie all’accelerometro l’iPad, esattamente come l’iPhone/iPod touch, riconosce automaticamente l’orientamento con cui l’utente osserva il primo tablet di Apple.
A volte bastano leggeri spostamenti per far “impazzire” il sistema e dare qualche fastidio all’utilizzatore. Apple ha evidentemente ritenuto importante risolvere drasticamente il problema con un apposito tasto che blocca in verticale oppure in orizzontale la visione dello schermo.
Il tasto che prima veniva destinato a “mute” (silenzioso) ora viene indicato sul sito di Apple come “blocco rotazione schermo”. Fermo restando che accessori come iPad Dock Connector to VGA Adapter obbligano all’utilizzo orizzontale.
In effetti l’abbassamento del volume a zero è comunque possibile con il tasto doppio appena sotto, certo il silenzio non sarà immediato (a meno di qualche magia a livello software) ma si può raggiungere ugualmente, evitando la ridondanza dei comandi.
9 to 5 Mac non solo si è accorto di questa novità ma riscontra che nell’iPad sarà anche possibile leggere video in formato M-JPEG fino a 35 Mbps a risoluzione 1.280 x 720 @ 30 fps, audio uLaw e PCM stereo per i file AVI.