NBC Universal ha nostalgia di iTunes?

16/04/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Solo mezze parole, ma affiora la voglia di tornare con gli spettacoli televisivi del gruppo NBC Universal sull'iTunes Store.

Solo mezze parole, ma affiora la voglia di tornare con gli spettacoli televisivi del gruppo NBC Universal sull'iTunes Store.
 
La conferenza ad:tech di San Francisco vedeva oggi tra i relatori George Kliavkoff, responsabile delle risorse digitali di NBC Universal, nonché CEO ad interim di Hulu.

03798b_kliavkoffSecondo c|net il dirigente del più grande degli studios di Hollywood avrebbe dichiarato: "ci piacerebbe trovare un modo per distribuire i nostri prodotti su iTunes, tuttavia abbiamo relazioni con Apple per quel che riguarda i film".
 
NBC Universal era uscita da iTunes per gli spettacoli televisivi l'autunno scorso perché non accettavano lo schema di prezzi fissato da Apple. Ora sembra che l'ostacolo sia la pirateria, che fa perdere molti soldi ad NBC Universal e non i prezzi.
 
Peccato che pochi giorni fa Kliavkoff aveva asserito che tutti i sistemi di distribuzione degli spettacoli online con la formula della sponsorizzazione erano più efficaci dei negozi come iTunes. Ora vorrebbero ritornarci?
 
Kliavkoff si è poi ricordato di essere un avvocato ed ha evitato di approfondire l'argomento e quindi non sapremo se eventuali nuove discussioni sono state riprese per portare su iTunes gli spettacoli televisivi.
 
In base a quanto riferisce ClickZ i ricavi dal settore digitale per NBC Universal nel 2008 dovrebbero raggiungere 1 miliardo di dollari, ovvero un aumento del 40% sull'anno precedente.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac