Nasce (?) iBookstore Italia, per ora solo con la classifica
28/09/2011 16:30 CET
Forse sono i primi embrioni di un progetto ancora non ufficializzato (se mai lo sarà), c’è pure già la prenotazione della biografia di Jobs ma in versione inglese. Aggiornato.
E’ da tempo che lamentiamo l’assenza della versione italiana di iBookstore, il negozio virtuale di libri elettronici all’interno del lettore iBooks, che fino a ieri era presente in soli 6 paesi.
Da oggi, però, qualcosa comincia a muoversi. E’ improbabile che questa sia la partenza ufficiale e, come è già successo per l’esordio dei film nel novembre scorso, potrebbe succedere che Apple nemmeno ce lo dica mai ufficialmente che sono arrivati i libri anche per gli utenti italiani.
Tutto quello che si vede fin da oggi è una limitata classifica (finta, ovviamente, ancora nessuno ha comperato libri) di 17 titoli a pagamento, accanto a quella dei libri elettronici scaricabili gratuitamente, fondamentalmente derivati dal progetto Gutenberg (i soliti illetterati scriveranno “Gutemberg”, ne siamo certi) dei testi con diritti scaduti. Eccola di seguito.
Tra i pochi titoli interessanti già disponibili, per esempio, notiamo “Un italiano in America” di Beppe Severgnini che è pubblicato da Rizzoli, questo non è recente come invece ci indica Apple. Qui, sul nascente iBookstore italiano, costa 5 euro.
Ma come potete notare si può ottenere un estratto di alcune pagine gratis, per farsi un’idea del testo. Gli altri libri che vedete nella libreria dell’iPad provengono o da PDF/ePub acquistati altrove e liberi da DRM, iBookstore USA oppure da testi gratis.
Se dalla lettura delle pagine d’esempio l’utente è interessato, può procedere all’acquisto. Ma non da iTunes per Mac, al momento non si trova alcun canale “libri”.
Ma oltre ai 17 libri della classifica, se si fanno ricerche saltano fuori altri testi. C’è anche la prossima biografia di Steve Jobs, ma qui presentata a chi desidera prenotarla in lingua inglese per 16 euro (per quella italiana, vedremo che vorrà fare Mondadori).
Secondo Mac Rumors oggi stanno partendo anche altri iBookstore nazionali, come quello svizzero, sono pure in arrivo i film in Belgio, Danimarca, Finlandia, Olanda e Svezia, indagheremo nelle prossime ore quali sono i piani internazionali di Apple.
I nuovi termini d’uso aggiornati in data odierna comprendono già le regole per l’acquisto di libri elettronici da iBookstore Italia, eventualmente sincronizzabili.
Aggiornamento del 28/09/2011: Mentre scopriamo che iTunes Connect si sarebbe aperto in un totale di 25 nuovi paesi per iBookstore (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera ed Ungheria), iTunes non presenta ancora il menu dei libri per il nostro paese. Partendo però dalla visualizzazione nel browser di questo indirizzo, si può arrivare alla home page della sezione libri di iTunes Store/iBookstore ed alle sotto-sezioni, ma ancora nessun libro commerciale viene mostrato nel carosello iniziale. Una vera caccia al tesoro, auguri. Un lancio così, se lo avessero fatto in USA, qualcuno avrebbe istantaneamente perso il posto.