Microsoft: dobbiamo coprire di denaro il nostro CEO, se lo merita
04/10/2011 07:30 CET
Steve Ballmer prende la metà dello stipendio della media dei suoi pari e solo ⅓ dei bonus. Il “povero” CEO di Microsoft ha raggiunto il 100% degli obiettivi che l’azienda aveva prefissato.
Come opportunamente notato da Silicon Alley Insider, il comitato delle compensazioni di Microsoft ha deciso di dare un bonus pari allo stipendio base del suo CEO Steve Ballmer, per aver raggiunto tutti gli obiettivi che aveva in calendario.
I 682.500 dollari aggiuntivi (per un totale di 1,365 milioni di dollari per l’anno fiscale) sono la metà di quello che Microsoft avrebbe potuto dargli per i suoi meriti. Alcuni suoi sottoposti hanno guadagnato di più.
Nei documenti che annunciano il meeting annuale degli azionisti (15 novembre) si legge che il signor Ballmer, 19esimo più ricco d’America e 46esimo più ricco al mondo, è sottopagato. Gli altri 25 amministratori di aziende hi-tech comparabili guadagnano in media il doppio di stipendio e 3 volte tanto di bonus.
Ballmer ha ammesso insoddisfazione per le vendite degli smartphone con Windows Phone, il board di Microsoft lo ha notato.
Gli azionisti invece hanno notato che l’azienda di Redmond è stata sorpassata da Apple per capitalizzazione nel maggio 2010 e, di recente, pure da IBM. Inoltre il CEO di Microsoft vive un discreto calo di consensi da parte dei suoi dipendenti.
Nel grafico sottostante notiamo i “grandi progressi” visti dagli azionisti di Microsoft durante l’amministrazione Ballmer (area rossa), 11 anni piuttosto insoddisfacenti.