L’iPhone 4 diverso dagli altri iPhone con i film noleggiati

25/08/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Continuiamo a parlare del sesso degli angeli trattando di argomenti che agli italiani, purtroppo, riguardano poco come l’affitto di lungometraggi da iTunes Store. Quello che Apple non dice.
Grazie ad una interessante scoperta di iLounge apprendiamo che l’ultimo smartphone di Apple si comporta diversamente dai precedenti, nell’affitto dei film da iTunes Store.

34-09548b_affittoiphone3gsiphone4Certo, abbiamo appena ribadito che i film si possono noleggiare solo in un quarto delle nazioni dove il negozio multimediale di Apple è presente. Tuttavia qualcuno potrebbe aver acquistato delle iTunes Card in dollari ed essere solito spendere quei soldi affittando lungometraggi, quelli che qui ancora nemmeno sono arrivati nelle sale cinematografiche con i loro bei titoli hollywoodiani distrutti da traduzioni improbabili, oppure quelli introvabili nelle nostrane distribuzioni.

A quanto pare, ma Apple non ne ha fatto certamente grande pubblicità, non è proprio così “everywhere” la portabilità di un film noleggiato da iTunes.

Il sito di Apple (come vedete a fondo pagina) spiega che non ha importanza se il film è stato affittato dal Mac o dal dispositivo portatile iOS, perché una semplice sincronizzazione con iTunes permette all’utente di vedere il documento ovunque, basta che rientri nel periodo del noleggio ammesso da iTunes Store.

Questo è vero se si tratta dei “vecchi” iPhone 3G ed iPhone 3GS (come pure iPod touch), ma non per il modello iPhone 4.

Stando a quanto si legge sul manuale USA dell’iPhone 4 i film affittati (nemmeno c’è il capitolo degli affitti sulla versione italiana) sono trasferibili dall’iPhone al Mac solo se questi sono stati scelti e pagati dal computer, quelli noleggiati direttamente dall’iPhone 4 non sono trasferibili.

Non si accenna a problemi tecnici da risolvere, non si annunciano nuove restrizioni degli studios e non si danno ulteriori spiegazioni, Apple lo scrive come dato di fatto punto e basta. Prendere o lasciare, come è solita fare la non sempre democratica e trasparente Apple. Forse la diversa risoluzione del Retina display fa scaricare nell’iPhone 4 un film dalle dimensioni non riconosciute da iTunes sul computer?

Che differenze d’altro tipo ci potrebbero quindi essere tra un iPhone 4 ed un iPod touch, iPhone 3G ed iPhone 3GS? Fin troppo facile la battuta sul colore unico dell’iPhone 4, che potrebbe essere motivo di lamentela solo del discriminato Calimero, ma che Henry Ford potrebbe solo lodare.

Già in primavera era stato scoperto che il noleggio di film su iPad non era trasferibile sul computer, naturalmente anche in quel caso Apple non aveva dato grande visibilità a questo impedimento e nemmeno lo specificava nel manuale utente (pagina 93). Restrizione già nota per Apple TV, che ha un sistema diverso da Mac OS X e da iOS.

Se avete una iTunes Card USA ed affittate film, preferite sempre l’ordine dal computer e poi un eventuale trasferimento sul dispositivo portatile. A scanso di equivoci, quelli sempre dietro all'”angolo” di Infinite Loop.

34-09548c_affittoonthegoiphone4



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac