L’Apple Store di ROMAEST apre sabato 31 marzo
19/03/2007 12:00 CET
Il centro commerciale alla periferia di Roma che ospiterà il primo Apple Store in Europa continentale e, ovviamente, il primo nel nostro paese, è finalmente pronto ad accogliere la clientela. Aggiornato.Ben cinque settimane fa setteB.IT anticipava la data d’inaugurazione del centro commerciale ROMAEST, quello che ospiterà l’Apple Store romano: il 30 o il 31 marzo.
La data ufficiale per l’ingresso dei clienti, è fissata per il 31 marzo alle ore 9. Lo conferma Federico Cimbelli, direttore del centro commerciale.
Apple è solita ufficializzare la data d’inaugurazione dei negozi solo pochi giorni prima, anche meno di una settimana dall’apertura ufficiale. Cimbelli ci assicura invece che il 99% del negozi aprirà contestualmente al centro, quello di Apple compreso.
E’ già successo in decine di occasioni che alcuni Apple Store negli Stati Uniti fossero aperti lo stesso giorno in cui apriva al pubblico per la prima volta l’intero centro commerciale. E poi Apple è pronta con il personale da mesi, ormai addestrato e abile a vendere Mac ed iPod a raffica, con competenza.
Resta il problema delle viabilità, che ha già causato ritardi all’inaugurazione. Il centro commerciale sarà accessibile solo da poche e non adeguate strade, in attesa che la A24 verso L’Aquila apra l’uscita Ponte di Nona, alla periferia orientale della capitale.
A Cupertino non vorranno credere ai loro occhi con ritardi ed inadeguatezze viabilistiche di questo tipo, ma diciamo che potrebbe essere la pariglia da pagare in cambio di una scelta poco felice della location. Anche poco rispettosa, secondo l’opinione di molti. Se a Londra il primo negozio di Apple lo hanno aperto in un palazzo antico nel centro storico, gli italiani si attendevano un trattamento di un profilo un po’ più alto, magari in una delle prestigiose strade commerciali di Roma.
E dire che “la scelta della location è prioritaria” è quello che ripetono i responsabili degli Apple Store. Pazienza, ma c’è tempo per rimediare. Certo, altre nazioni europee ora reclamano il loro turno e, per quello che sta emergendo, sembra che città come Parigi o Monaco stiano facendo future scelte più prestigiose di un centro commerciale periferico e mal servito.
Il centro commerciale ROMAEST di via Collatina a Roma Lunghezza sarà comunque un grande hub da 98.000 metri quadrati che servirà molte aree di Roma, sono pianificati oltre 200 negozi, 25 bar e ristoranti, 11 megastore, un ipermercato Panorama da 13.000 metri quadrati, un cinema multiplex e 7.000 posti auto.
La lista che vi mostriamo di seguito è quella provvisoria dei marchi che saranno presenti: 3, 7 camicie, Accessorize, Alma Plena, Apple Store, Arabian Kebab, Artigli, Athletes World, Atmosphera, Baby Bag, Banca di Roma, Barton Moda, Bassetti, Bata Superstore, Benetton, Bershka, Bijou-Brigitte, Bloom – Boostyle, Blu Vacanze, Blue Spirit, Bottega Verde, Breil, Brek, Brumode, Calvin Klein, Calzedonia, Camicissima, Camomilla, Cannella, Capellopoint, Carla G, Carnet de Vol, Carpisa, C’Art, Celio, Chicco, Ciao Magre, Class, Clayeux, COImport, Colors & Beauty, Conte of Florence, Coronel Tapiocca, Cotton & Silk, Crazy Shop, Cultimo, Damas, Darjeeling, David Saddler, De Blasio, DenStore, Disney Store, Docksteps, Eb Games, Effetti, Extyn, Fellini, Feni Cravatte, Feni Uomo, Fila, Fiorella Rubino, FootLocker, Fornarina, Fox, FP Gioielli, Fragal Tour, Fuji Restaurant, GameRush, Geox, Golden Point, Gran Caffè Roma-Est, Guess, H&M, Hassan, Il gelato di San Crispino, Il Punto d’Oro, Illy, Imaginarium, Imperial, Intimissimi, Isola Verde, Kasanova, Kids Foot Locker, Kruder, La Fiorentina, Le Group, L’erbolario, Levi’s, Limoni, Lorie chez Z, Lovable, Madica, Marella, Marionnaud, Mart Tag, Materia, Max & Co, Maxim, McDonald’s, Mexx, Mila Schön, Mit, Mondadori, Moreal camicie, Motivi, My Sun, Nara camicie, New York New York, Nuna Lie, Nuvolari, Okaidi, Oltre, Omai, Onda Verde, Optissimo, Original Marines, Oro Caffè, Oro Fino, Oviesse, Ovvio, Oysho, Panorama, Pellizzari, Peluso, Penny Black, Piazza Italia, Pizza House, Plaisir, Pomodorino, Pop, Prenatal, Presto Service, Provenzale, Pull and Bear, Raggi, Re Sole, Reds, Replay, Replay and sons, Rocco Casa, Rocco Giocattoli, Romanelli, Salmoiraghi & Viganò, Sandro Ferrone, Sasch, Saturn, Scarpe e Scarpe, Scratch, Segue, Sen Sushi, Sephora, Sisley, Société Pour le Tricot, Stefanel, Stoili Oro, Stradivarius, Sudigiri, Swarovski Crystal, Swatch, Taloni Art, Tezenis, The Body Shop, Trudi, UniSport, Upim, Vodafone, Yamamay, Yves Rocher, Zara, Zara Home, Zucchi e Zuiki.
Il costruttore Larry Smith indica ancora sul sito online, per l’inaugurazione, genericamente “marzo 2007” come ultima data, di tante cambiate finora. Ironia della sorte lo slogan scelto per questo centro commerciale era “tutte le strade portano a ROMAEST” ora sembra che si sia virato verso un meno compromettente “dove tutto è possibile”.
Le immagini che comprovano l’ufficialità della data dell’inaugurazione sono state gentilmente fornite da ivanhawk, che ha fotografato gli autobus circolanti in zona con i banner pubblicitari del centro commerciale.
Aggiornamento del 19/03/2007: l’inaugurazione per le autorità è saltata e sarà effettuata successivamente all’inaugurazione pubblica. Qui sotto potete vedere la nuova pubblicità del centro commerciale ROMAEST, che sarà visibile nella metropolitana di Roma.