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La felicità degli investitori iAd
13/08/2010 07:30 CET
di Fabio M. Zambelli
I banner interattivi di Apple per la piattaforma mobile stanno dando soddisfazioni alle prime aziende che hanno creduto in questa iniziativa.
Per mantenere bassi i costi delle applicazioni (o gratis) Apple si è inventata la pubblicità all’interno dei software per piattaforma mobile, con iAd.
I banner interattivi svelati in aprile sono ora in attività da una quarantina di giorni (solo nel mercato nord americano) ma sembra che stiano già dando soddisfazioni a chi ci ha investito almeno 60 milioni di dollari per il 2010.
Numeri ufficiali non sono disponibili né da parte di Apple né da parte delle aziende che hanno acquistato gli spazi pubbliciari, ma il Los Angeles Times ha saputo da Nissan che gli utenti restano in media 90 secondi sulla pubblicità della vettura elettrica Leaf invece che i 9 secondi di altre forme promozionali sul web e gli utenti scelgono di cliccare il banner 5 volte di più che su altre pubblicità dello stesso prodotto.
Certo la curiosità dei primi tempi avrà influito.
I prezzi degli spazi messi a disposizione da Dictionary.com sono aumentati del 177% da quando c’è iAd nell’applicazione mobile, le 6 applicazioni di CBS Mobile offrono spazi a 25 dollari per migliaio di apparizioni.
La piattaforma iAd sembra lanciata verso un futuro roseo: sono già stati segnalati i primi arricchimenti, Apple ha provveduto a migliorare la privacy sulla questione della geolocalizzazione e di recentemente è stata aperta la vendita anche agli sviluppatori stessi che producono i software per App Store.