- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Gli sviluppatori iOS possono comperare spazi in iAd
29/07/2010 09:30 CET
di Fabio M. Zambelli
Dopo aver avviato i banner delle grandi aziende pubblicitarie Apple propone il canale iAd agli sviluppatori che desiderano promuovere in modo interattivo i propri software dentro agli spazi delle app.
Sviluppatori che sono pagati ma anche che pagano per iAd, questa è l’idea di Apple con la proposta iAd per sviluppatori.
I banner interattivi dentro ai software per iOS sono stati attivati dal primo luglio in nord America e mostrano le pubblicità di aziende come Nissan, Unilever, Disney ed altre. Presto potremmo vedere anche i banner delle varie applicazioni presenti su App Store.
Il cane che si morde la coda ha un senso per l’azienda di Cupertino: iAd serve agli sviluppatori che accettano di includere la pubblicità per pagarsi lo sviluppo delle applicazioni e guadagnare, ma iAd è anche uno spazio dove gli sviluppatori possono spendere soldi per promuovere i software.
Dalle FAQ pubblicate da Apple non si riescono a sapere i costi, ma secondo i ben informati si dovranno pagare ad Apple 0,25 dollari per ogni volta che un utente toccherà un banner iAd (per i grandi pubblicitari i costi sono più alti, si parla di 0,01 per visualizzazione e 2 dollari per click). E’ stato calcolato che su 5 utenti che guarderanno la pubblicità almeno 1 la comprerà, quindi ci sarà un costo di 1,25 dollari per acquisizione di un cliente.
Apple permette allo sviluppatore di impedire ai concorrenti di fare pubblicità all’interno di un software specifico.
Al momento iAd non è ancora visibile in tutti i mercati internazionali.