iTMS: timidi approcci al video in Italia
23/06/2006 21:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Nel consueto sorvolo delle novità settimanali di iTunes spiccano i cortometraggi di Pixar finalmente disponibili anche in Italia. Per gli USA svariati video gratis, compreso un reportage di Bono in Africa.
Nel consueto sorvolo delle novità settimanali di iTunes spiccano i
cortometraggi di Pixar finalmente disponibili anche in Italia. Per gli
USA svariati video gratis, compreso un reportage di Bono in Africa.
Nessun rallentamento delle novità settimanali su iTunes Music Store. Il negozio multimediale, suddiviso in aree geografiche per offerta differenziata, porta i primi video in Italia.
I videoclip musicali sul negozio italiano erano già presenti da tempo ma, concessi solo in abbinamento gratuito ad album interi o a singoli, quando si desiderava comperare un videoclip particolare, anche ove possibile, il sistema lo impediva… e lo impedisce tutt'ora.
Ma qualcosa si muove e a fare il primo passo è Pixar, la casa di animazioni computerizzate (da qualche mese di Disney) porta due corti, dei 7 disponibili altrove, anche nel nostro paese: la favola dell'agnellino danzante Boudin' (doppiato in italiano) e il bellissimo For The Birds che, ovviamente, non necessita di doppiaggio.
Degno di segnalazione, sempre per iTMS Italia, l'album appena rilasciato di Tiziano Ferro
Nessuno è solo che, almeno per l'illustrazione di iTunes, si mostra sorridente con delle riconoscibilissime auricolari bianche dell'iPod nelle orecchie. Chi lo compera su iTMS ottiene un brano addizionale in esclusiva.
Siete fan di un certo cantante/gruppo e volete avere sia l'ultima canzone che il videoclip? In USA si può grazie alla nuova sezione
Get Both and Save. Sono disponibili 20 brani in 3 "versioni": solo audio, solo video e bundle audio + video. Nell'ultimo caso si può avere la coppia a prezzo ridotto di 2,49 dollari, invece che 2,98 dollari (0,99 + 1,99).
Questa settimana una delle più ricche offerte di video gratuiti da iTMS. Eccola: dal programma giornalistico della NBC News Brian Williams ha seguito Bono (leader degli U2 e da tempo impegnato nella riduzione del debito del terzo mondo) in Africa tra il 19 e il 24 maggio, ne è uscito un interessante
reportage da 35 minuti.
Dalla 20th Century Fox grande promozione per la nuova serie It's Always Sunny in Philadelphia in onda su FX. Tre mini-episodi sono gratuiti: il dietro le quinte del pilota,
Making of the Sunny Pilot da 15 minuti, un collage da 4 minuti delle parti più divertenti in
Best of Sunny Funnies e la puntata
Underage Drinking da 22 minuti. Tutti gratuiti.
Promesso settimana scorsa è arrivata questa settimana la prima puntata da 45 minuti della nuova serie Kyle XY in onda su ABC Family. In anticipo e gratis.
Su Nickelodeon una serie a cartoni animati, Invader Zim, regala la prima puntata da 24 minuti.
Infine, tra i video gratuiti per gli statuniensi, ecco un assaggio dell'imminente (per quel paese) film
Superman Returns con scene esclusive del nuovo film del supereroe.
Terminati i campionati di basket e hockey in nord America, iTMS mette a disposizione, grazie ad ABC Sports/ESPN tutte le finali: per la
NBA tutte e 6 le intere partite tra Dallas e Miami (con quest'ultima vincitrice), per la
Stanley Cup le 7 sintesi tra Edmonton e Carolina.
Ancora da ESPN le gare delle schiacchiate del basket in tour in 13 città: City Slam, da luglio i playoff.
Prodotto da Lionsgate e distribuito da CBS Paramount per il canale USA (del gruppo NBC Universal) si trova su iTMS la quinta stagione della serie
The Dead Zone, per ora una sola puntata del telefilm che si ispira alla Dead Zone di Stephen King del 1979.
Da MTV due programmi cult: Pimp My Ride con un solo episodio della quarta stagione di taroccamenti di automobili in stile californiano e Jackass – Gumball Rally che inaugura la quarta serie di Jackass con questa rievocazione di una famosa corsa illegale sulle strade di tutti i giorni, il filmato dura 42 minuti e costa 2,99 euro (alla faccia del prezzo fisso).
Interessante notare anche la sezione/vetrina
Essential TV dove iTMS mostra i 12 migliori spettacoli televisivi che è possibile acquistare per intere stagioni con prezzi da 12 a 45 dollari: Lost (stagione 2), 24 (stagione 5), Desperate Housewives (stagione 2), CSI:NY (stagione 2), The Office (stagione 2), Law & Order (stagione 16), South Park (stagione 10), Battlestar Galactica (stagione 2), Scrubs (stagione 5), Prison Break (stagione 1), Weeds (stagione 1) e Chapelle's Show: Uncensored (stagione 2).