Internet via sat: Tooway anche con Tiscali, ma che prezzi!
26/07/2010 07:03 CET
Seza incentivi non potrà decollare il collegamento ad Internet via satellite, i costi sono ancora alti e la banda da dosare. Dopo Fastweb anche Tiscali con Tooway.
Fibra ottica ce n’è poca, ADSL arriva dove ne vale la pena (per i carrier) ed il 3G funziona meglio dove già c’è la concorrenza delle linee fisse. Resta il satellite per raggiungere ogni luogo del paese con una banda larga accettabile, per non escludere quel 12% dei cittadini dall’accesso al web.
Dal Rapporto Caio sono ormai trascorsi 14 mesi, passati senza che nulla o quasi sia accaduto, con l’immobilismo politico e l’assenza degli stanziamenti necessari. Chi si fosse stancato d’aspettare che un cavo raggiunga la propria remota abitazione od ufficio potrebbe installare una parabola sul tetto, ma non per vedere le partite (anche se gli operatori del settore più furbi coniugano le cose).
Eutelsat, che attualmente usa la banda Ka del satellite Hot Bird 6, ha annunciato l’espansione a Tiscali (722.000 abbonati in Italia, 572.000 su rete ADSL) della commercializzazione dei servizi via satellite. Già dal 2008 erano forniti da Fastweb (dal 2009 @ 3,6 Mbps in download).
Fastweb propone, senza troppa evidenza sul sito, il servizio satellitare in un unica soluzione Bronze con 4 GB di traffico mensile massimo (2 Mbps in downlink e 384 Kbps in uplink, forse non aggiornato) a 40 euro al mese più una installazione delle attrezzature necessarie per complessivi 726 euro.
BroadbandSat di Tiscali rilancia con 624 euro d’installazione (3,6 Mbps in downlink e 512 Kbps in uplink) e la scelta tra l’abbonamento Small (4 GB per 40 euro), Medium (6 GB per 65 euro) o Large (12 GB per 90 euro), ma per i primi 2 mesi il canone mensile costerà la metà.